Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nonostante la pioggia torrenziale, sono stati moltissimi i tifosi in Valdinievole ad accompagnare il passaggio dell'ultima gara mondiale.
Il passaggio tra Collodi e il San Baronto si è svolto nelle primissime fasi della gara, quando ancora il gruppo era in fase di studio e non erano proponibili fughe "vere" da parte dei ciclisti. Lo spettacolo comunque non è mancato.
I disagi per gli automobilisti sono stati contenuti e anche chi era in auto di fretta non ha perso l'occasione di godersi lo spettacolo della tanto attesa gara mondiale.
Nelle foto, di Francesco Storai, vediamo il passaggio della gara nell'insidiosa curva a destra presso "La Colonna", proprio mentre un accenno di tromba d'aria stava comparendo sui cieli di Monsummano Terme, poi dissoltasi.
Riaperte le strade tutti gli spettatori sono corsi a casa per vedere la competizione in televisione. Gara che si sarebbe decisa solo molte ore dopo, sulle temibili salite del circuito di Fiesole.
Alla fine è stato Alberto Rui Costa a vincere il titolo di campione del mondo di ciclismo.
Il portoghese ha battuto allo sprint Purito Rodriguez dopo averlo ripreso a pochi metri dall'arrivo. Bronzo ad Alejandro Valverde, che ha battuto facilmente allo sprint un immenso Vincenzo Nibali.
Lo Squalo è caduto, si è rialzato e ha provato ad attaccare più volte nel finale. Ma è rimasto nella peggior situazione tattica possibile nel finale: contro di lui due spagnoli e un Rui Costa che ha potuto correre di rimessa.
"Più che cuore - commenta Nibali all'arrivo - ci voleva anche un po' di fortuna. La caduta mi ha un po' condizionato e ho fatto un grande sforzo per rientrare. Peccato, la condizione era buona e potevo avere più forze nel finale, in salita. Io nella morsa degli spagnoli? Però ha vinto Rui Costa, loro hanno corso male".
di Francesco Storai