Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Cittadinanza Resistenza: "A che serve un consiglio comunale che non si riunisce da quattro mesi?"

4/10/2013 - 9:02

PIEVE A NIEVOLE

Il Comitato Cittadinanza Resistenza interviene su un aspetto molto importante della vita pubblica pievarina:


"A che serve un Comune in cui il Consiglio non si riunisce da più di 4 mesi?
Era maggio 2013 quando il Consiglio comunale del nostro comune (Pieve) si è riunito per l’ultima volta. E questo non perché si sia sciolto o perché alcuni membri siano andati sull’Aventino, ma perché i nostri rappresentanti non sono riusciti a trovare argomenti degni (o politicamente opportuni) da mettere all’ordine del giorno.  Eppure, cari cittadini, in questi quattro mesi di cose degne ne sono successe, eccome.
 
Ad ogni criticità la scelta di chi ci amministra è il silenzio a prescindere. Silenzio per opportunità personale o politica, oppure per qualsiasi altro motivo, a noi non importa poi molto. Quel che conta da vero per noi è che la loro inerzia ha la conseguenza di penalizzare la cittadinanza nella misura in cui annulla il dibattito pubblico e la ricerca della migliore soluzione.
 
Che senso ha il Comune della Pieve se funziona in questo modo. Premettiamo, perché non vogliamo essere strumentalizzati, che noi cittadini di Cittadinanza Resistenza crediamo (e molto) nelle istituzioni e nelle regole democratiche perché, se espletate, sono l’unica garanzia ad una civile convivenza di comunità. Purtroppo però, nel caso della Pieve alla luce dei quattro mesi di latitanza politica, il problema da rilevare è purtroppo un altro, e precisamente: ha senso un comune come la Pieve se funziona in questo modo? Ognuno farà le proprie valutazioni personali, ideologiche e politiche, ma nessun cittadino potrà non aver notato che è da tempo in corso un processo generale ed irreversibile di ridisegno e ridefinizione delle competenze degli enti locali, sia a livello nazionale che a livello regionale. Processo in corso che a visto alcuni Sindaci della nostra regione cercare di anticipare (parola sconosciuta purtroppo ai nostri rappresentanti) gli eventi naturali allo scopo di  avvantaggiarsi  rispetto a quelli amministratori che, a causa della loro inerzia ed inabilità, saranno capaci di subire (e purtroppo la cittadinanza con loro) gli sviluppi futuri quando questo processo irreversibile sarà completato d’impero.
 
Il nostro ODG per il prossimo Consiglio comunale. Concludiamo suggerendo ai nostri amministratori alcuni argomenti d’interesse che forse ai nostri cittadini piacerebbe che fossero chiariti, magari prima della fine di ottobre:
 
a)      Risoluzione del problema della spazzatura proveniente da altri Comuni che  i Pievarini ripagano per portare in Discarica a Monsummano la cifra di 150 euro la tonnellata.
b)      A che titolo ed a quale costo lavora la sociatà che svolge il servizio di pulizia stradale e raccolta dei rifiuti.
c)      Lumi sul problema della Palagina.
 
Organizzarsi, resistere per sopravvivere".

 

Comitato Cittadinanza Resistenza
 
 

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: