Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Assalto ai boschi per i funghi, Giurlani (Uncem) chiede un incontro con l'assessore regionale

5/10/2013 - 9:22

L'invasione dei cercatori di funghi nei boschi della montagna pistoiese preoccupa e non poco, soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente. A scendere in campo è il presidente di Uncem Toscana (Unione dei comuni montani), Oreste Giurlani, chiedendo un incontro con l’assessore regionale perché vengano rivisti i regolamenti vigenti. Giurlani azzarda un nesso tra l'assalto ai boschi e la crisi, ma quello che lo preoccupa maggiormente è il fatto che i funghi debbano rimanere un prodotto da tutelare e auspica a questo fine un confronto con l’assessore regionale. Inoltre Giurlani indica come prioritari una maggiore salvaguardia dei diritti dei residenti e l'inasprimento dei controlli, allo stato attuale giudicati insufficienti.
Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2013 - 16:26

AUTORE:
Lancillotto

Ci sono Boschi privati e boschi che appartengono al demanio. Personalmente andavo a cercare i funghi nel bosco di Vizzano oppure a Barga, in aree demaniali. Se un privato non vuole intrusi nel suo fondo è bene che lo recinti.
La legge regionale nr. 16 del 94 disciplina la raccolta dei funghi e mi sembra che sia una buona legge. Una volta pagato il bollettino e rispettate le norme, anche di educazione, non vedo la ragione di non permettere la raccolta dei funghi.
Poi se 100 cercatori si comportano correttamente nessuno ci fa caso, basta uno sciagurato che subito si nota.
ma probabilmente la maggioranza sono corretti, almeno lo spero.

6/10/2013 - 14:50

AUTORE:
Giovanni

C'è una leggera differenza tra l'accostamento al litorale che è demaniale,in altre parole dello stato ed i boschi.
I boschi non sono demaniali ma privati e con quale diritto strormi di sciupa boschi si arrogano il diritto di arrecare danni irreversibili al sottobosco per il semplice fatto di pagare un bollettino alla regione Toscana di 13 o 25 euro,anche qui ci sarebbe da dubitare sulle percentuali di chi è in regola.

5/10/2013 - 16:23

AUTORE:
lancillotto

E il signor Giuliani cosa dice in proposito ai pneumatici tagliati ai cercatori di funghi ? lo so, preferisce non rispondere.
Mi sembra di capire che propone una regolamentazione che disponga la facoltà di raccogliere i funghi solo ai residenti ....è come chi abita sul litorale avanzi diritti particolari sulle spiagge e sul mare.
Non facciamoci caso; sono politici.
Raccogliamo i funghi rispettando l'ambiente e..... pagando il bollettino.