Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Assalto ai boschi per i funghi, Giurlani (Uncem) chiede un incontro con l'assessore regionale

5/10/2013 - 9:22

L'invasione dei cercatori di funghi nei boschi della montagna pistoiese preoccupa e non poco, soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente. A scendere in campo è il presidente di Uncem Toscana (Unione dei comuni montani), Oreste Giurlani, chiedendo un incontro con l’assessore regionale perché vengano rivisti i regolamenti vigenti. Giurlani azzarda un nesso tra l'assalto ai boschi e la crisi, ma quello che lo preoccupa maggiormente è il fatto che i funghi debbano rimanere un prodotto da tutelare e auspica a questo fine un confronto con l’assessore regionale. Inoltre Giurlani indica come prioritari una maggiore salvaguardia dei diritti dei residenti e l'inasprimento dei controlli, allo stato attuale giudicati insufficienti.
Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2013 - 16:26

AUTORE:
Lancillotto

Ci sono Boschi privati e boschi che appartengono al demanio. Personalmente andavo a cercare i funghi nel bosco di Vizzano oppure a Barga, in aree demaniali. Se un privato non vuole intrusi nel suo fondo è bene che lo recinti.
La legge regionale nr. 16 del 94 disciplina la raccolta dei funghi e mi sembra che sia una buona legge. Una volta pagato il bollettino e rispettate le norme, anche di educazione, non vedo la ragione di non permettere la raccolta dei funghi.
Poi se 100 cercatori si comportano correttamente nessuno ci fa caso, basta uno sciagurato che subito si nota.
ma probabilmente la maggioranza sono corretti, almeno lo spero.

6/10/2013 - 14:50

AUTORE:
Giovanni

C'è una leggera differenza tra l'accostamento al litorale che è demaniale,in altre parole dello stato ed i boschi.
I boschi non sono demaniali ma privati e con quale diritto strormi di sciupa boschi si arrogano il diritto di arrecare danni irreversibili al sottobosco per il semplice fatto di pagare un bollettino alla regione Toscana di 13 o 25 euro,anche qui ci sarebbe da dubitare sulle percentuali di chi è in regola.

5/10/2013 - 16:23

AUTORE:
lancillotto

E il signor Giuliani cosa dice in proposito ai pneumatici tagliati ai cercatori di funghi ? lo so, preferisce non rispondere.
Mi sembra di capire che propone una regolamentazione che disponga la facoltà di raccogliere i funghi solo ai residenti ....è come chi abita sul litorale avanzi diritti particolari sulle spiagge e sul mare.
Non facciamoci caso; sono politici.
Raccogliamo i funghi rispettando l'ambiente e..... pagando il bollettino.