Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Di Vita (Pd): "Centro visite Padule implica responsabilità, pratiche di caccia dannose"

8/10/2013 - 14:46

Il capogruppo consiliare del Pd - Uniti per Larciano, Giuseppe Di Vita, interviene sul nuovo Centro visite del Padule di Fucecchio.

"Si deve salutare con grande soddisfazione l'inaugurazione del nuovo Centro visite del Padule di Fucecchio. E' sicuramente un evento importante per tutti: ambientalisti e non. Così come per tutta la comunità della Valdinievole, e oltre. Nondimeno, da questa novità, la comunità di Larciano dovrà trarre alcuni spunti importanti. Da tradurre in linee politiche programmatiche future.
 
La prima riguarda l'ambiente: il Padule di Fucecchio è uno dei maggiori esempi, nazionali e internazionali, di biodiversità. Un presidio di conservazione di specie rare e autoctone, che ha un ruolo fondamentale nel combattere i cambiamenti climatici e i rischi per il rapido deterioramento del nostro pianeta. Un tema erroneamente considerato "di nicchia" da molti, anche da larga parte della politica.

 

Un recentissimo convegno, a Pisa, ha ribadito la necessità che la politica si occupi molto di più di queste cose, superando ritardi e appesantimenti burocratici che hanno reso inefficace la legge 394. Soprattutto, destinando molti più investimenti a queste aree (parchi e aree protette). Perché, oltre ad essere un presidio per il benessere del futuro del nostro ambiente, sono uno "spot" reale e verace della bellezza dell'Italia e della sue ricchezze. Storiche, culturali e naturali.
 
Cosa possiamo fare di più, noi, a Larciano? E' una domanda che i consiglieri comunali del gruppo Uniti per Larciano si sono fatti in questi mesi e anni. Un paio di risposte le abbiamo provate a dare. Ad aprile 2013 abbiamo presentato e approvato (con il voto di tutti i consiglieri semplici e l'astensione del sindaco e degli assessori) una prima mozione per cercare di stabilire una stretta relazione tra la vocazione del nostro territorio e il ruolo che può svolgere il Centro visite e il Padule stesso.

 

Presidio avanzato che promuove un turismo di qualità, attraverso la valorizzazione dell'ambiente. Se il rispetto della biodiversità implica cercare di non introdurre specie invasive e aliene a quell'ambiente, in quanto è pericoloso e impattante, allora anche certe pratiche di caccia (come un poligono per la caccia ai cinghiali, appositamente immessi) rischiano di essere dannose. Tanto più se svolte all'interno del perimetro dell'area scientificamente riconosciuta come protetta.

 

Come cittadini impegnati in politica abbiamo voluto affermare che questo fragile equilibrio del Padule va consolidato: cacciare all'esterno del perimetro di un'area protetta può essere discutibile ma permesso, non può esserlo all'interno (il bosco di Chiusi è all'interno). Un indirizzo che sarà più chiaro anche grazie alla nuova legge di riforma sui Parchi. Eventuali prelievi di specie invasive saranno possibili, ma dovranno essere controllati e attuati da personale riconosciuto e autorizzato (Ispra).


Infine, con una mozione successiva, presentata in luglio dal gruppo Uniti per Larciano e approvata all'unanimità dal consiglio, abbiamo chiesto una ulteriore destinazione di 5mila euro al Centro. Oltre a quella di circa 1500 che già viene erogata tradizionalmente. Una misura "una tantum" inserita nel bilancio 2013 che speriamo sia apprezzata e "copiata" anche da Comuni vicini e altri enti. Il Centro che è gestito proficuamente e con grande passione, come ha potuto apprezzare chi lo ha visitato in questi giorni, merita il nostro impegno e riconoscimento. E una sicurezza nella programmazione dei prossimi anni. A partire da questa nuova sede: un affidamento duraturo a questa gestione, per un periodo congruo, costituirá un altro piccolo tassello nel mosaico del suo rafforzamento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/10/2013 - 9:25

AUTORE:
mario di nanni

Mi complimento con l'intervento. Speriamo che ci siano conseguenze pratiche. più che altro che si eviti l'ulteriore privatizzazione della caccia e la bestialità della proposta di ampliamento a zona speciale privatizzata di caccia al cinghiale nell' azienda faunistico venatoria Castelmartini, che è quanto di peggiore possa venire proposto. Una volta tanto, ambientalisti e cacciatori dovrebbero rendersi conto della negatività diproposte di questo tipo e protestare insieme. ma questo è un sogno. O no?

9/10/2013 - 15:22

AUTORE:
M.:

bello intervento Di Vita davvero. Sono d'accordo ma il tuo sindaco lo sarà? io penso di no. E poi: tutto quello che avevi detto dell'assenza di democrazia? dove è? io ho fiducia che non abbasserete la testa ancora. SAluti M.M.