Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’unità operativa educazione alla salute della Ausl 3 – diretta dalla dottoressa Chiara Gherardeschi -, in collaborazione con gli operatori del Sert zona Valdinievole, i consultori, e l’ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio del Comune di Pistoia, per contrastare le più diffuse condotte a rischio per la salute nei giovani, offre alle scuole secondarie di II° grado della Provincia di Pistoia un’iniziativa educativa orientata al modello della Peer Education ovvero all'educazione tra pari. Questo progetto è volto a promuove l'instaurarsi, tra i ragazzi, di un rapporto di educazione e informazione reciproca in favore di atteggiamenti che promuovono il benessere della persona.
Il senso dell’educazione tra pari, infatti, risiede nel rendere i giovani protagonisti e responsabili della propria educazione alla salute grazie alla capacità naturale dei ragazzi di comunicare tra loro in maniera efficace.
Nello specifico, questo progetto è attuato intorno ai temi relativi alla salute che generalmente suscitano maggiore interesse negli adolescenti, in particolare: la sessualità (prevenzione gravidanze a rischio, malattie a trasmissione sessuale; l’uso e abuso di alcol e sostanze illegali; il fumo di tabacco).
Le scuole che hanno aderito al progetto sono veramente numerose: Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, Itcs Pacini, Istituto professionale per l’Agricoltura, Liceo Artistico Petrocchi, Itt Fedi-Fermi, Istituto professionale Commerciale Einaudi di Pistoia, Liceo Scientifico Salutati di Montecatini, Itt e Itc di San Marcello Pistoiese.
Le attività di formazione prevedono giornate full immersion, dal 15 al 18 ottobre prossimi, che si svolgeranno presso la sede della scuola comunale musicale Mabellini di Pistoia.
Saranno formati come futuri Peer educator più di 100 studenti del 3° anno che acquisiranno competenze psicosociali per essere d’aiuto e punto di riferimento per i loro compagni di classe: saranno in grado di far emergere le problematiche, ideare e sostenere iniziative idonee a trasmettere messaggi in favore della salute.
Gli studenti potranno sempre contare sull’aiuto dei loro insegnanti di riferimento e dei professionisti della AUSL3, nel progettare, organizzare ed attuare interventi mirati all’interno del proprio gruppo.
L’azienda ringrazia i dirigenti e i docenti referenti di educazione alla salute per aver aderito all’importante iniziativa.