Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Scuole, un nuovo progetto per promuovere la salute: modalità e istituti coinvolti

9/10/2013 - 17:04

L’unità operativa educazione alla salute della Ausl 3 – diretta dalla dottoressa Chiara Gherardeschi -, in collaborazione con gli operatori del Sert zona Valdinievole, i consultori, e l’ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio del Comune di Pistoia,  per contrastare le più diffuse condotte a rischio per la salute nei giovani, offre alle scuole secondarie di II° grado della Provincia di Pistoia un’iniziativa educativa orientata al modello della Peer Education ovvero all'educazione tra pari. Questo progetto è volto a promuove l'instaurarsi, tra i ragazzi, di un rapporto di educazione e informazione reciproca in favore di atteggiamenti che promuovono il benessere della persona.


Il senso dell’educazione tra pari, infatti, risiede nel rendere i giovani protagonisti e responsabili della propria educazione alla salute grazie alla capacità naturale dei ragazzi di comunicare tra loro in maniera efficace.
 
Nello specifico, questo progetto è attuato intorno ai temi relativi alla salute che generalmente suscitano maggiore interesse negli adolescenti, in particolare: la sessualità (prevenzione gravidanze a rischio, malattie a trasmissione sessuale; l’uso e abuso di alcol e sostanze illegali; il fumo di tabacco).
 
Le scuole che hanno aderito al progetto sono veramente numerose: Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, Itcs Pacini, Istituto professionale per l’Agricoltura, Liceo Artistico Petrocchi, Itt Fedi-Fermi, Istituto professionale Commerciale Einaudi di Pistoia, Liceo Scientifico Salutati di Montecatini, Itt e Itc di San Marcello Pistoiese.
 
Le attività di formazione prevedono giornate full immersion, dal 15 al 18 ottobre prossimi, che si svolgeranno presso la sede della scuola comunale musicale Mabellini di Pistoia.


Saranno formati come futuri Peer educator più di 100 studenti del 3° anno che acquisiranno competenze psicosociali per essere d’aiuto e punto di riferimento per i loro compagni di classe: saranno in grado di far emergere le problematiche, ideare e sostenere iniziative idonee a trasmettere messaggi in favore della salute.
 
Gli studenti potranno sempre contare sull’aiuto dei loro insegnanti di riferimento e dei professionisti della AUSL3, nel progettare, organizzare ed attuare interventi mirati all’interno del proprio gruppo.
 
L’azienda ringrazia i dirigenti e i docenti referenti di educazione alla salute per aver aderito all’importante iniziativa. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: