Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Credito Valdinievole: al via oggi un convegno sulla responsabilità solidale nel contratto di appalto

19/10/2013 - 11:34

MONTECATINI

Si è aperto stamattina il convegno su “La responsabilità solidale nel contratto di appalto”, organizzato dal Credito Valdinievole. 

 

Il convegno, in corso nella sede del Credito Valdinievole in Via Ugo Foscolo, vuole essere un’occasione di riflessione in merito alla costruzione di una cultura della sicurezza nella gestione dell’impresa.In particolare verrà trattata la materia della responsabilità solidale nell’ambito del contratto di appalto/subappalto riferito ai vari servizi effettuati dall’azienda.

 

Le imprese sono doppiamente coinvolte dalle normative inerenti gli appalti. Da un lato effettuano interventi di installazione, manutenzione e assistenza presso aziende clienti committenti (rivestendo il ruolo quindi di impresa appaltatrice), dall’altro rivestono in numerosi casi la qualifica di committenti (es. lavorazioni effettuate presso l’azienda da imprese esterne).La materia è particolarmente complessa e delicata sia con riferimento alla corretta gestione degli aspetti di sicurezza del lavoro (redazione del DVR, DUVRI, ecc.), che in relazione alle disposizioni che impongono a vari livelli e con varie modalità una responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore in merito ad obblighi di natura fiscale, contributiva, ecc. 

 

Il programma prevede importanti relazioni tecniche di esperti nel settore, come gli Onorevoli Edoardo Fanucci ed Enrico Zanetti, il Dott. Daniele Giusti (Tecnico dell'USL Valdinievole), l'Ing. Luca Vienni (Mendo del Gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri), il Dott. Luciano Costantini (presidente della sezione penale del Tribunale di Pistoia), il Dott. Franco Marmora (commercialista e revisore legale) e il Dott. Stefano Vivai (Direttore CSA-Cna Pistoia Ambiente e Sicurezza). Quali elementi è importante prendere in considerazione? Quali dinamiche devono essere valutate?In ultima analisi verrà trattato l’esame della giurisprudenza più significativa in materia e le implicazione in prospettiva di analisi e prevenzione dei rischi secondo la normativa del D.Lgs. n.231/2001. 

 

Il dibattito conclusivo vorrà richiamare l’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni verso le proposte e le istanze di semplificazione della normativa e le esigenze operative delle imprese e professionisti.  

 

In allegato è presente il programma ufficiale del convegno. 
 
 
F.S.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: