Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono in corso le verifiche e i sopralluoghi sul territorio da parte di Provincia, Comuni, Consorzi di bonifica e Genio civile regionale, per quantificare i danni provocati dall’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana nelle ultime ore e stilare un primo elenco degli interventi di somma urgenza da inviare alla Regione Toscana per la copertura finanziaria.
Nella nostra provincia le piogge intense (cadute in maniera violenta e in un breve arco di tempo; durante la nottata tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre sono caduti sul territorio circa 240 mm di acqua nell’arco di quasi otto ore) hanno provocato varie criticità: frane, smottamenti, allagamenti, rottura degli argini e tracimazioni di fiumi, con evacuazioni di nuclei familiari e danni ingenti a vivai, attività economiche e privati.
I comuni maggiormente colpiti sono stati quelli di Pistoia, Agliana e Montale. La Sala operativa provinciale di protezione civile è stata aperta sin dalle prime ore di lunedì per l’attività di coordinamento e supporto con tutti i soggetti della rete, Prefettura, Comuni e Protezioni civili comunali, strutture operative dello stato, azienda sanitaria, associazioni di volontariato e forze dell’ordine.
Per quanto riguarda la rete idrografica, i tecnici provinciali del servizio difesa del suolo sono al lavoro da ieri per i sopralluoghi. Stamattina sono stati effettuati una serie di controlli lungo i torrenti Brana, Bure e Calice, maggiormente interessati dalla piena.
Già nella giornata di lunedì 21 ottobre sono stati attivati gli interventi lungo la Brana, in località Ponte di Berlicche, nel comune di Agliana, per la rottura di un argine, e lungo il Calice, dove si è verificato il crollo parziale dell’arginatura con esondazioni di acqua lungo via Calice, in corrispondenza di una abitazione. Le ditte incaricate sono attualmente al lavoro per il ripristino e la messa in sicurezza.
Da stamani sempre sul torrente Brana, è stato attivato un intervento per la riprofilatura dell’argine a monte del Ponte di Berlicche e telonati sono stati riposizionati lungo i cedimenti degli argini lato fiume sia sulla Brana che sul torrente Bure.
Anche sul torrente Calice, da questa mattina, la ditta incaricata è al lavoro per ripristinare il franamento della sponda dell’argine lungo il fiume, in località Ponte dei Melani. I sopralluoghi continueranno per tutta la giornata di oggi e nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la viabilità di competenza provinciale, si segnalano le seguenti criticità. La SP 24 Pistoia Riola, in località Pian del Toro, è stata interessata lunedì mattina da un movimento franoso a monte. Sul luogo sono intervenute le squadre per rimuovere i detriti e per la messa in sicurezza e la strada è stata riaperta al transito.
Anche la SP 435 Lucchese è stata interessata da un movimento franoso in località Ponte di Serravalle, nel comune di Serravalle Pistoiese. Già nella prima mattina di ieri sono stati effettuati gli interventi di messa in sicurezza ed è stato ripristinato il transito.
E’ chiusa, invece, la SP 633 Mammianese, per una frana che si è verificata questa mattina in località Ponte Rosso, nel comune di S. Marcello, con caduta di detriti. E’ stato effettuato un primo sopralluogo tecnico e la ditta incaricata è già sul posto per i lavori di ripulitura e la messa in sicurezza. Un altro sopralluogo sarà effettuato nei prossimi giorni. Su tutte le altre strade di competenza provinciale non si segnalano al momento criticità.
“In questo momento sono in corso i sopralluoghi su tutto il territorio e le ditte incaricate stanno già intervenendo sugli argini dei fiumi per il ripristino e la messa in sicurezza. A breve sarà stilato un primo elenco delle somme urgenze, che sarà più completo e aggiornato nei prossimi giorni – spiega il Presidente della Provincia, Federica Fratoni - Dalla Regione Toscana abbiamo avuto stamani la conferma che la Protezione Civile Nazionale si farà carico di coprire i danni per le somme urgenze e la Provincia ha già inviato la richiesta per l’attivazione dello stato di emergenza regionale. Ieri il governatore, Enrico Rossi, è venuto di persona sul nostro territorio per verificare la situazione e lo ringrazio per l’attenzione e la sensibilità dimostrata. Mi unisco al suo appello, rivolto al Governo e ai vertici europei, perché le amministrazioni siano lasciate libere di impegnare le risorse che hanno disponibili fuori dai rigidi vincoli del patto di stabilità e programmare e mettere in campo interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione del rischio idrogeologico. Purtroppo l’ondata di maltempo di queste ore ha provocato danni ingenti a famiglie, privati e aziende: auspico che, parallelamente all’intervento pubblico, si apra un canale fra istituzioni locali, Regione e mondo del credito, finalizzato a strutturare strumenti alternativi e più agili a sostegno degli investimenti che aziende e privati vorranno sostenere per la ripresa dell’attività”.