Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
L'allevatore Alessandro Massaro presente al nuovo mercato di Campagna Amica

2/11/2013 - 12:37

'Ti consiglio l'etrusca, assaggia il filetto di maiale'. Mercoledì 6 novembre a Pieve a Nievole apre un nuovo mercato di Campagna Amica. Tra i banchi gialli dei produttori agricoli ci sarà il banco-frigo di Alessandro Massaro, allevatore che vende direttamente ai consumatori la carne dei propri maiali, cresciuti a Montecatini Terme. Per i consumatori il piacere di acquistare e gustare un prodotto genuino a Km0. L'azienda Massaro, infatti, dista soli 7 chilometri da via Roma, a Pieve a Nievole, dove ogni settimana i consumatori valdinievolini (Monsummano, Montecatini, Massa e Cozzile, Serravalle sono a pochi chilometri) potranno acquistare ortofrutta di stagione, olio, vino e carne direttamente dai produttori agricoli. “La storia dell'azienda agricola Massaro è uno dei tanti esempi di come la vendita diretta (a filiera corta) faccia bene al sano sviluppo economico -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. La filiera corta aumenta la redditività e allunga la vita delle aziende agricole”. L'azienda agricola Massaro, nata nel 1950 è a conduzione familiare, fino a qualche anno fa produceva e vendeva all'ingrosso 1.800 maiali all'anno. La crisi e le incongruenze della filiera produttiva lunga (i tanti passaggi dal produttore agricolo al consumatore) tagliano tutti i guadagni: i costi per allevare i maiali aumentano, non i ricavi. Nel 2010 la svolta strategica: vendita diretta in azienda e nei mercati di Campagna Amica. Oggi, con solo il 10% di maiali allevati e la vendita diretta di carne, si riesce ad avere gli stessi risultati di prima della crisi. A partire dal 6 novembre, l'azienda agricola Massaro sarà uno dei tanti produttori che partecipano al nuovo appuntamento settimanale della rete Campagna Amica di Coldiretti. Prodotti freschi di qualità tutti i mercoledì, a Pieve a Nievole, in via Roma (parcheggio Nievolina) dalle 8 alle 12. Olio, vino, ortofrutta, carne e tante altri prodotti della terra venduti a filiera corta dalle aziende agricole. Il mercato di Pieve a Nievole si aggiunge agli altri gestiti dalla cooperativa di produttori, l'Agrimercato di Pistoia: Pescia tutti i martedì, Quarrata il giovedì e Pistoia il sabato. A Pieve a Nievole il taglio del nastro sarà mercoledì 6 novembre alle 11, con agriaperitivo offerto ai consumatori.
Fonte: Comunicato stampa Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: