Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
I resti lignei ritrovati a Ponte a Prato appartengono a un antico mulino ad acqua risalente al III- IV secolo

2/11/2013 - 12:44

Era estate quando, durante i lavori del metanodotto, furono ritrovati alcuni resti lignei in Località Ponte al Prato a Larciano. Oggi è possibile affermare che si tratta di importantissimi resti di un mulino ad acqua le cui strutture si sono mirabilmente conservate grazie ad un ambiente di giacitura umido ma anaerobico. Il ritrovamento dovrebbe essere un unicum in Italia per mole, stato di conservazione e antichità. Si stima infatti che i reperti risalgano al III - IV sec. D.C. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha provveduto a far ripulire e documentare i resti lignei presso il proprio laboratorio di restauro del legno bagnato. Cantiere delle Navi Pisa. I reperti si trovano presso questo laboratorio per dare inizio al lungo processo di consolidimento finalizzato ad una corretta conervazione per scopi di tutela studio ma anche auspicabilmente di ricostruzione e successiva pubblica fruizione. A tal fine l' amministrazione è impegnata, insieme alla Soprintendenza, a trovare le risorse per, prima di tutto per la datazione radiocarboniche e poi, auspicabilmente, per ospitare nel comune e rendere fruibile questo importantissimo ritrovamento. "Considerato il valore del ritrovamento - ha dichiarato il sindaco Antonio Pappalardo- per la nostra storia rivolgo un invito affinchè anche privati eventualmente interessati al recupero, ci contattino al fine di studiare forme di collaborazione finalizzate alla valorizzazione del territorio. Noi come amministrazione comunale, insieme alla Soprintendenza faremo ogni sforzo in tal senso perchè crediamo che non possa esserci futuro se nel presente non riusciamo a conservazione e valorizzare la nostra memoria."
Fonte: Comunicato stampa Comune di Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/11/2013 - 10:01

AUTORE:
Sindaco Antonio Pappalardo

Gent.mo Sig. Fabrizio, colgo volentieri la sua disponibilità a collaborare al recupero dei reperti del mulino. E' un bellissimo gesto che le fa onore e ci rincuora.
Al fine di poter approfondire la questione la invito a contattarmi quando vuole al seguente cell. 3351512406 o posta elettronica sindaco@comune.larciano.pt.it . Grazie. ap

5/11/2013 - 18:23

AUTORE:
fabrizio

con rif. alla lettera del sindaco ANTONIO PAPPALARDO,vi comunico che sono disponibile,come privato,al recupero dell'antico manufatto.
rimango in attesa di comunicazioni saluti fabrizio