Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 9 novembre alle ore 17 presso sala consiliare, nell’ambito del ciclo di incontri Monsummano…..Incontri culturali, organizzati dalla biblioteca comunale con l’assessorato alla cultura e la collaborazione degli Amici di Casa Giusti, sarà presentato il libro: “ Menando con la rima la danza delle particelle elementari” di Viviano Becagli edito da Settegiorni Editore.
Un uomo moderno a qualsiasi livello culturale appartenga non può fare a meno di interessarsi in qualche modo a quanto accade nel mondo scientifico, anche se la sua maniera di manifestarsi e le sue leggi sembrano affondare in un abisso di difficilissima comprensione, aride e poco accattivanti, lontane dall’interesse e dalla convenienza di ognuno.
Da questa consapevolezza nasce questo libro, nel quale la fisica diviene uno straordinario racconto “narrato” costantemente con le rime del grande poeta monsummanese Giuseppe Giusti, senza peraltro allontanarsi dal rispetto del metodo e delle leggi proprie della scienza.
Da qui la peculiarità e unicità di un testo curato sotto ogni aspetto e reso gradevole anche da simpatiche illustrazioni.: un piccolo “poemetto” scientifico!!!, un libro che richiama alla più splendida tradizione dei cantastorie e ha perciò il merito di incuriosire e coinvolgere qualsiasi lettore.
L’augurio, con l’autore, è che il libro venga letto e costituisca un esempio di “esperimento” da ripetere con forme di espressione di volta in volta nuove e irrituali: la cultura scientifica, infatti, ha necessità di essere ravvivata e coltivata anche in forme nuove.
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, presente l’assessore alla cultura Barbara dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura dello scrittore Amedeo Bartolini.
Viviano Becagli, professore di matematica e fisica nelle scuole medie superiori, oggi pensionato, ha vissuto da giovanissimo e anche durante la sua attività professionale, a contatto con il mondo contadino di cui ha studiato la storia, i costumi, la cultura.
Ne sono nati i libri: Una volta in der rio Behini… e oggi (2001); Dialogando di scienza tra gli olivi della Toscana (2003); Quella vecchia terra dove oggi verdeggiano i vivai (2010). Altri libri pubblicati: Ore nove, lezione di Fisica (2005); Il mio diario di guerra, trascrizione e commento del diario di Gorini Nello (2008); La rivoluzione della Fisica e la meccanica quantistica (2011).
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500.