Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Torna, dopo alcuni anni di pausa, la rivista "Valdinievole Studi Storici": la presentazione giovedì

25/11/2013 - 11:05

Giovedì 28 novembre, alle ore 21.15, presso la sala conferenze della Banca di Pescia, in via degli Alberghi 26, si terrà la presentazione, a cura di Amleto Spicciani, della rivista "Valdinievole Studi Storici". Introdurrà la serata Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese. Modererà l’incontro Dario Donatini, direttore della sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole. Saranno presenti gli autori degli articoli. Così lo stesso Donatini presenta l'iniziativa.
 
"In un’epoca in cui viene sempre meno concesso spazio e sostegno alle attività culturali, non è certo facile realizzare una rivista periodica di carattere scientifico. Tuttavia, grazie all’impegno del consiglio direttivo della sezione “Pescia-Montecarlo/Valdinievole” dell’Istituto Storico Lucchese e al sostegno economico apportato dalla sezione di Lucca, è stato possibile riprendere la pubblicazione – dopo alcuni anni di pausa – della rivista «Valdinievole Studi Storici», ad oggi l’unico periodico di carattere storico che si occupa degli aspetti più vari riguardanti il territorio della Valdinievole.
 
Uno degli obiettivi prioritari, infatti, che mi sono posto sin dal primo giorno di direzione della sezione è stato quello di portare a compimento non solo la pubblicazione di questo nuovo numero ma di garantire anche la periodicità dei prossimi numeri della rivista oltre alla consolidata qualità sia scientifica sia culturale dei contributi contenuti al suo interno.


Il conseguimento di questo primo traguardo è stato possibile grazie al rinnovato gruppo di lavoro di cui si compone la sezione di Pescia e a seguito della fusione della stessa con quella di Montecarlo. Mi auguro che l’uscita del presente numero, il dodicesimo a partire dal 2000, anno di prima pubblicazione, possa avvalersi dei lavori dei molti giovani, che negli ultimi tempi si sono accostati alla ricerca storica per apportare nuova linfa vitale agli studi inerenti il nostro territorio.
 
Un ringraziamento va gli iscritti alla sezione, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione della rivista, a tutti i ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero e al socio Giuseppe Pontari che si è occupato della cura editoriale della rivista".
 
Questo numero, come i precedenti, mantiene il carattere di miscellanea con articoli che presentano tematiche varie e affrontano diversi periodi storici. Nello specifico sono presenti i seguenti contributi: 

 

Claudia Massi, L’illuminazione elettrica a Pescia alla fine dell’Ottocento;
Gabriele Marangoni, Un inedito dal “becco d’aquila”: esempi di scultura lignea pistoiese agli inizi del Settecento;
Tommaso Maria Rossi, Le carte della famiglia Lavagna-Macarini Carmignani di Montecarlo;
Alessio di Bene, Indagini e ipotesi sulla bastìa di Aramo;
Alessandro Riccomi, I verbali della sezione comunale di Uzzano del Partito Popolare Italiano (1919-1922);
Riccardo Maffei, la guerra partigiana a Pescia.
 
La rivista viene inviata gratuitamente ai soci della sezione alla quale si può aderire effettuando il versamento di 30 euro su bollettino postale intestato ad Istituto Storico Lucchese  c.c.p. 13092556, specificando la causale: "Iscrizione anno 2013 - Sez. Valdinievole". Per informazioni: isl.valdinievole@hotmail.it

Fonte: Istituto Storico Lucchese - sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: