Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dall'arte alla sartoria, dalla letteratura alla potatura: presentati i corsi adulti della Provincia

25/11/2013 - 17:32

E’ stato presentato stamani in Provincia, il nuovo catalogo anno 2013/14 di Eda, il sistema provinciale di educazione degli adulti coordinato dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia e realizzato in collaborazione con associazioni, imprese, scuole e Comuni. 

 

A illustrare la nuova offerta di Eda è stato l’assessore alla formazione professionale della Provincia, Paolo Magnanensi, alla presenza di un folto pubblico formato da dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti, rappresentanti dei Comuni che hanno aderito al progetto, responsabili delle associazioni e delle imprese impegnate nella rete locale. Presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’ Asl, partners preziosi a supporto del progetto.
 
Eda - Educazione non formale degli adulti -  comprende tutte quelle attività educative (corsi, laboratori didattici, cicli di seminari, conferenze e visite guidate, percorsi, ecc.) che non rientrano nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale, con l’obiettivo di promuovere le conoscenze e l’arricchimento delle proprie competenze. Alla base c’è la convinzione che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita costituisca elemento essenziale non solo per la qualificazione professionale dei cittadini, ma anche per la qualità della loro vita e la capacità di esercitare i diritti di cittadinanza attiva. Le azioni di Eda, rivolte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di corsi, laboratori, percorsi, workshop per adulti, sono fruibili su tutto il territorio provinciale e riguardano gli argomenti più diversi: lingue, informatica, cucina, slow food, consumo etico, percorsi per diventare genitori più consapevoli, ecc.
 
Sebbene nato solo 7 anni fa, Eda ha sviluppato una rete locale estesa e un numero crescente di cittadini partecipanti. I dati consegnano 7832 pistoiesi adulti attivi nel sistema nell’anno educativo 2012/2013.


Il sito www.edapistoia.it ha registrato 4512 visite e la campagna di comunicazione, curata dal servizio istruzione della Provincia fra settembre 2012 a giugno 2013, in collaborazione con le scuole, i serali e l’associazionismo, ha coinvolto 523 cittadini. La rilevazione sulle caratteristiche dell’utenza traccia la seguente fotografia: i corsisti sono in misura maggiore donne (il 56% dei frequentanti); nel corso del 2012/2013 circa il 63% dell’utenza è risultata residente nei Comuni della piana, il 28% in Valdinievole e il 9% in montagna; il campionamento per età rileva una partecipazione massiccia intorno al 44% di persone di età compresa tra i 26 e i 45 anni.
 
All’appuntamento con l’inaugurazione del nuovo anno educativo, Eda arriva ulteriormente arricchita. La rete pistoiese di educazione degli adulti raggiunge 113 partners, con 13 nuovi soggetti accreditati dalla Provincia nel settembre scorso e con una copertura territoriale estesa: il 69% delle agenzie educative è attiva nei Comuni della piana, il 25% in Valdinievole e il 6% opera in montagna.
 
Il pianeta Eda assicura un campo d’azione ampio e mette a disposizione opportunità singolari, con soluzioni di frequenza che ben si adattano agli adulti, in quanto previste quasi esclusivamente la sera.
 
Il nuovo catalogo 2013/2014, giunto quest’anno alla sua settima edizione, tocca la cifra record di  597 possibilità per l’adulto che vuole rimettersi in gioco e tornare a imparare.


La programmazione dei corsi ha una relazione diretta con la domanda degli utenti e anche per quest’anno vede la conferma del tradizionale interesse verso argomenti come le lingue e l’informatica e aree come l’artigianato e la ristorazione. Oltre ai corsi che riguardano l’arte, la storia, la musica o la letteratura, da sempre segmento importante dell’Eda, cresce l’interesse anche per corsi meno tradizionali, come quello di sartoria per  riutilizzo di abiti usati, di consumo etico, di corretta esposizione al sole, di massaggi sui figli neonati, di potatura, di orto.


Il catalogo non formale raccoglie tutte le attività (corsi, percorsi, visite guidate, laboratori didattici, cicli di conferenze, ecc.) programmate e realizzate dalle agenzie educative, con le informazioni (tipologia, titolo, argomento, durata, sedi, costi, recapiti per informazioni, modalità di iscrizione, date previste di inizio e fine, ecc.) e i riferimenti del soggetto erogatore. Oltre a quella cartacea, diffusa in tutta la provincia grazie alla collaborazione di Comuni, scuole, associazioni, Asl, Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Ipercoop, il catalogo ha anche una versione on line, semplice e intuitiva, attraverso il sito www.edapistoia.it (scaricabile in formato pdf dal sito della Provincia , nella sezione istruzione).
 
“Non è mai troppo tardi per imparare - è’ lo slogan con cui chiudiamo sempre le nostre iniziative pubbliche di presentazione del sistema ed è la filosofia che anima il lavoro di Eda – dice l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Paolo Magnanensi - le istituzioni hanno il dovere di garantire a tutti gli adulti che vogliono tornare a imparare un intervento di promozione, di incoraggiamento e di supporto, soprattuttoin un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.  La Provincia di Pistoia con il sistema EDA tenta di essere utile a tutti i cittadini adulti che hanno deciso di rimettersi in gioco.  Sono tante le testimonianze e le esperienze che hanno caratterizzato questi anni: c’è chi, dopo tanti anni di lavoro in proprio nella vendita immobiliare, ha deciso di intraprendere un percorso nuovo e imparare l’arte del massaggio; ci sono giovani restauratori che hanno frequentato il corso di impagliatura delle sedie; c’è chi, infine, entra nel pianeta EDA per puro piacere e interesse personale. Dobbiamo guardare al domani, ripartendo da quel sapere che è nostro, appreso sui banchi e nelle esperienze della vita, e continuare a coltivarlo con cura”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: