Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Dal 2014 atti amministrativi tutti via Internet (e intanto il Comune "resiste" all'attacco di un virus informatico)

28/11/2013 - 17:18

I sistemi informatici del Comune a inizio novembre sono rimasti fuori uso per oltre una settimana. Un virus era entrato all'interno di uno dei computer, “infettando” tramite la connessione internet tutti gli altri. Risultato: impossibile spedire e-mail da tutti i computer degli uffici comunali, creando enormi problemi derivanti dalle centinaia di mancate comunicazioni con l'esterno.

Il problema è stato poi risolto con un lavoro certosino dei tecnici del Comune, che sono stati impegnati oltre 10 giorni. Un virus particolarmente coriaceo quello colpevole del guasto, in quanto risultava nuovo anche alle case produttrici di antivirus e alla comunità degli esperti del settore.

Da questo episodio l'amministrazione ha voluto sottolineare come la risoluzione del problema sia avvenuta senza appoggio di specialisti esterni dal Comune (che per risolvere criticità del genere richiedono tariffe di oltre 100 euro l'ora) ma “grazie a una politica di informatizzazione iniziata ormai da anni e che oggi può essere considerata vincente”, come ha ricordato il vicesindaco Luca Buccellato.

Oltre ad aver debellato l'infezione, i tecnici del Comune sono riusciti a migliorare la gestione dei dati tra i vari uffici, installando un software di gestione “unico”, che sta determinando una maggior efficienza e una riduzione dei tempi di lavoro.

L'obiettivo però, è un altro, ancor più ambizioso: la cosiddetta “dematerializzazione degli atti amministrativi”. In pratica dal 2014 tutti gli atti amministrativi non saranno più stampati su carta, ma verranno redatti e approvati tramite computer, sfruttando internet.


Ciò comporterà un iter burocratico molto più veloce e un grande risparmio di carta, con i documenti che passeranno in visione tra i vari uffici con un semplice click e che verranno approvati con l'applicazione della firma digitale.


“Il sistema è pronto e funzionante - ha sottolineato il funzionario Alessio Masini, funzionario del Comune - e verrà utilizzato progressivamente dai primi mesi del 2014”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: