Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Ennio Fantastichini in "Beniamino" è il secondo appuntamento per la stagione di prosa al Teatro Montand

13/12/2013 - 11:10

Secondo titolo della stagione di prosa del Teatro Yves Montand di Monsummano e primo dei due spettacoli in cartellone firmati dal regista Giancarlo Sepe (di cui il Teatro Yves Montand aveva ospitato anni fa l’ottima regia di Un ispettore in casa Birling), "Beniamino", in scena domenica 15 dicembre alle ore 21, è un titolo particolarmente caro al regista che, prima di questa versione con Ennio Fantastichini (che torna nei nostri teatri dopo il successo ottenuto con Il catalogo anni fa a Pistoia), lo aveva già messo in scena negli anni Ottanta con Eros Pagni e, appena due stagioni fa, con Paolo Ferrari.
 
Pregevole banco di prova per un attore solista, nonostante l’apparente scabrosità del tema trattato, il monologo dello scrittore australiano Steve J. Spears (1951-2007), grande successo internazionale, inizia come una sorta di farsa, ambientata nell'Austrialia anni '60/'70, scatenata intorno ad un professore dall’eloquenza shakespeariana che, per sbarcare il lunario, toglie alle signore le pronunce sbagliate o i difetti tipo 'esse sibilianti' e la balbuzie che affligge alcuni giovani del paesino dove vive. Il professore un giorno si innamora, platonicamente, di Beniamino Franklin, suo tredicenne allievo affidatogli dalla madre, perché balbuziente.


Il professore (un 'fanciullo nel corpo di un uomo, di cui colpisce il malinconico candore”, come ha sottolineato più volte nelle interviste lo stesso Fantastichini) nasconde i suoi sentimenti, come è ormai da sempre abituato a fare per non incorrere nelle malelingue del posto, confidandosi soltanto per telefono con un vecchio amico omosessuale. In solitudine si traveste, però, e balla ascoltando, in calze nera e cannottiera, i Rolling Stones, lasciandosi andare al desiderio di vivere appieno la sua difficile condizione.


Perseguitato dalla piccola comunità in cui vive, che lo incolpa della scandalosa relazione con il minorenne, il professore va incontro a un drammatico epilogo in una casa di cura per malattie mentali.
 
Se da un lato il monologo sembra ricordare temi affrontati anche in film degli ultimi anni di grande successo, come Il discorso del Re, in realtà si pone quale forte critica alla crescente omofobia dei nostri tempi, capace di innescare nel pubblico una forte riflessione non solo su temi di strettissima attualità, come la lotta ai pregiudizi, la difesa ed il rispetto della diversità, ma anche sulla solitudine e sull'incomprensione.
 
“Il testo – commenta il regista Giancarlo Sepe –  è straordinario per capacità inventiva e descrittiva. Alterna momenti di grande comicità a momenti dove il dramma sembra non lasci respirare il povero protagonista, assediato da una società che lo respinge con disprezzo. La commedia, dopo il successo a Londra nell'interpretazione dell'attore australiano Gordon Chater, è diventata un vero e proprio 'cult' e materia per i più grandi attori di prosa.”
 
Con questo spettacolo Ennio Fantastichini, attore sanguigno e di grande temperamento, torna al teatro dopo Il Catalogo di Carrière che lo vide qualche stagione fa in coppia con Isabella Ferrari. Attore prediletto al cinema da registi come Gianni Amelio (I ragazzi di via Panisperna,  Porte aperte), Paolo Virzì (Ferie d'agosto), Giuseppe Bertolucci (I Cammelli), Sergio Rubini (La stazione), Marco Risi (Fortapasc) e Ozpetek (Saturno contro e Mine Vaganti). Per la sua intensa interpretazione in Mine Vaganti di Ozpetek ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista. Sarà nuovamente nelle sale cinematografiche nei film di Claudio Amendola, “La mossa del pinguino” e di Mario Martone, “Il giovane favoloso”.
 
La stagione è realizzata grazie al contributo di alcune importanti realtà del territorio: Polli, Credito Valdinievole Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, Arredamenti Goti, Gabrielli & Micheli Associati. 

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: