Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Una riscrittura di Cechov per il terzo appuntamento con la prosa al Teatro Montand

19/12/2013 - 10:43

Terzo appuntamento per la ricca stagione del Teatro Montand di Monsummano Terme, che propone un'originale riscrittura del celebre testo del drammaturgo russo Anton Cechov, dal titolo GabbiaNo ovvero “Dell'amar per noia”, diretta ed interpretata da Woody Neri. Artista uzzanese, nato a Pescia, già vincitore del prestigioso “Premio Hystrio alla Vocazione” nel 2005, Neri vanta collaborazioni con attori del calibro di Mascia Musy, Franco Branciaroli, Massimo Dapporto, Gabriele Lavia e, a breve, anche Umberto Orsini.
 
Al fianco di Neri (Lui), che cura anche disegno scenografico e luci, il valido ensemble del progetto artistico Vanaclù, da lui diretto: Stefania Medri (Lei), Marta Pizzigallo (La mamma), Massimo Boncompagni (Lo zio), Loris Dogana (Il regista), Gioia Salvatori (La governante), Liliana Laera (La figlia della governante), Mimmo Padrone (Il maestro).


Lo spettacolo ha vinto due premi importanti: Premio “Argot Off 2013 V edizione” e il premio “Stazione d’Emergenza 2013  – per nuove creatività” di Napoli.


Nel testo originale di Cechov il dramma del protagonista, il giovane scrittore Kostja, figlio della celebre diva del palcoscenico, Arkadina, e innamorato della giovane Nina (che lo lascerà per tentare la strada del teatro, folle di passione per un altro, e più maturo scrittore, Trigorin), si svolge all'interno della tenuta dello zio di Kostja, fratello di Arkadina, che si affaccia sul lago, in una calda estate di inizio Novecento. 


Il lavoro firmato da Woody Neri non è un’attualizzazione, né una riduzione, ma una revisione critica dello stesso Gabbiano. Il numero dei personaggi è ridotto ad otto e sono omessi i nomi di persone e di luoghi proprio per decontestualizzare l’azione in un tempo/luogo astratto. Tuttavia la trama del testo cechoviano è mantenuto intatto, così come è conservata la dinamica delle relazioni tra i vari personaggi.
 
“Ne risulta amplificata la claustrofobia del testo originale – spiega Neri – l’impianto scenico ruota, infatti, attorno ad una piscina gonfiabile, reminiscenza di fanciullesche vacanze da cortile, a simboleggiare il lago. Un luogo che tutti descrivono come incantevole, ma che appare più come uno scantinato industriale, un rifugio antiatomico, una prigione (una Gabbia, appunto), dove i detenuti/personaggi trascorrono la loro personale ora d’aria, la loro vacanza, girando in tondo, a vuoto, nell’impossibilità mentale e fisica di evadere.  Cani alla catena, confinati in questo limbo, essi divorano passioni, gelosie, amori; ma tutto ha il sentore dello svago: anche il dolore è inflitto per noia.  Si ammazza il tempo. Amare è un diversivo di fronte alla morte. Condannati ad una vita che si limita all’esistere, l’unica possibilità di trovarsi un senso è elevare l’inutile ad essenziale, la chiacchiera a filosofia, l’infatuazione ad amore, il ridicolo a tragedia. E soprattutto, viceversa".

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: