Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ex-presidente Comitato Collodi: "Che fine hanno fatto i progetti di università e quadri Uffizi a Villa Garzoni?"

8/1/2014 - 12:01

Virgilio Niccolai, ex presidente del Comitato paesano di Collodi, scrive una lettera aperta all'ex sindaco Renzo Giuntoli.

"Caro Renzo, so che tu ti stai impegnando in politica insieme a quelli di Pescia Democratica che sono tornati o passati al Pd, alcuni dei quali dopo aver tradito l'impegno che si erano assunti per le primarie a sindaco, cioè di sostenere chi le avrebbe vinte ed essersi dichiarati allora ”i veri democratici”.

 

Credo, anche per questo motivo, che tu debba rendere conto a noi cittadini, come ex-sindaco, di alcune vicende riguardanti le tue amministrazioni che, a mio avviso, meritano una pubblica risposta.


Come ricorderai un gruppo consistente di collodesi in quegli anni ti ha stimolato, direi  pressato e quasi “obbligato”, affinché l'amministrazione si muovesse per favorire lo sviluppo turistico-culturale del nostro paese.

 

Partirei dall'ultimo evento che mi sembra il più rilevante. Farò una breve premessa. Un gruppo di pesciatini e di collodesi si riunì più volte, agli inizi degli anni duemila, per proporti con forza di fare qualcosa per il restauro della villa Garzoni. Fu organizzata dal Comune il 30 giugno 2000, presso  la sala convegni dell'Osteria del Gambero Rosso, una tavola rotonda a cui furono invitati a parlare i soprintendenti Paolucci e Lolli Ghetti e il prof. Gurrieri, a cui inspiegabilmente noi “promotori” non fummo invitati, ma io partecipai ugualmente.

 

Il prof. Gurrieri propose che venisse fatta una legge speciale per Collodi e di ospitare  nella villa Garzoni  una sede di un dipartimento dell'Università di Firenze. Il prof. Paolucci fece una proposta veramente sensazionale, cioè di far divenire la Villa Garzoni una specie di Uffizi 2; propose cioè di portare a Collodi le opere d'arte, quadri e sculture, che si trovano nel “ripostigli” degli Uffizi.

 

Non si dica, come un amministratore ha detto alcuni anni fa a Collodi, che ci sarebbero stati problemi per la sicurezza e le assicurazioni, perché in questo modo si offenderebbe l'intelligenza del prof. Paolucci, Non credo che non avesse considerato questi aspetti prima di fare una proposta del genere.

 

Allora ti chiedo: cosa hai fatto tu perché si arrivasse a concretizzare un progetto che, da solo, sarebbe stato un volano per un autentico rilancio dello sviluppo turistico-culturale di Collodi? Noi vogliamo sapere tutti gli atti concreti che hai fatto, visto che era tuo dovere fare qualcosa, dopo le sollecitazioni  e pressioni di noi cittadini.


Questa è una prima lettera, a cui seguiranno altre per avere spiegazioni di altri sensazionali progetti che inspiegabilmente sono stati fatti abortire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: