Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Il 2013 è stato un anno di particolare elevata attività per la medicina interna dell’ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia: più di 3.000 i ricoveri (circa 9 ogni giorno), in aumento rispetto all’anno precedente e più di 900 i pazienti seguiti con percorsi ambulatoriali (day service o in day hospital) anche con patologie complesse, che hanno richiesto tempestivamente esami diagnostici e terapie mirate.
"I ricoveri sono aumentati – spiega Grazia Panigada che dirige la unità operativa e ora è anche presidente della Fadoi Toscana (Federazione associazioni dei dirigenti ospedalieri internistici), nonché membro dell’ufficio di presidenza del Consiglio dei sanitari regionale – perché sono sempre più numerosi i pazienti con più patologie croniche, anziani che vanno incontro a riacutizzazioni. Durante la degenza, molti pazienti richiedono cure più intensive dell’ordinario. La medicina interna, inoltre, rappresenta uno snodo da cui è necessario passare per chiarire la diagnosi e non sempre – aggiunge la dottoressa - l’iter si esaurisce al suo interno: talvolta sono necessarie tecniche diagnostiche, terapie complesse e il coinvolgimento di altri specialisti o di centri di secondo livello”.
Sempre nel 2013 sono stati 527 i casi di scompenso cardiaco e di insufficienza respiratoria: più di 60 pazienti hanno però potuto usufruire della ventilazione non invasiva, con miglioramento della prognosi, riduzione della durata della degenza e della necessità di trasferimento in rianimazione.
Ma anche gli stati settici (211) hanno costituito i principali motivi di ricovero. Molti di questi pazienti hanno passato parte della degenza nell’area con 8 letti monitorizzati dove è possibile effettuare terapie più intensive. Qui ha sede anche l’area stroke per il trattamento dei pazienti con ictus cerebrale (patologia frequente e gravata da alto tasso di mortalità ed invalidità) che l’anno scorso sono stati 278.
Per quanto riguarda il trattamento dell’ictus la medicina dell’ospedale di Pescia ha conseguito il miglior risultato a livello regionale (dati Agenas) confermandosi eccellenza nella cura di questa importante patologia. L’anno scorso ben 15 pazienti con ictus cerebrale ischemico sono stati sottoposti a terapia trombolitica: una percentuale che resta ancora più bassa dell’ottimale ma superiore a quella ottenuta in altre realtà toscane e nazionali.
“Questo risultato è stato motivo di soddisfazione per tutto il reparto e ha rappresentato un riconoscimento all’impegno degli operatori, medici e infermieri –ha detto Panigada- che garantiscono appropriatezza, tempestività ed efficacia nella presa in carico dei pazienti”.
I medici che fanno parte della unità operativa di medicina interna dell’ospedale sono: Antonio Alessandrì, Raffaella Bassu, Alessandro Birindelli, Maurizio Checchi, Irene Chiti, Roberto Giovannetti, Ilaria Lucchesi, Cristina Pantone, Riccardo Pierotello, Mila Straniti, Laila Teghini. I coordinatori infermieristici : Roberta Gentili (settingA), Stefania Ercolini (SettingB), Fabio Osteri (day hospital, day service) e Serenella Degli Esposti (amulatori).
Nella foto: la dottoressa Panigada - al centro - con la sua equipé