Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Come ogni anno il Museo della città e del territorio ricorda la “Giornata della memoria”. Quest’anno l’attenzione si è catalizzata su un evento particolare, il movimento di resistenza tedesco de “La Rosa bianca” di cui furono protagonisti dei giovani appena ventenni.
Li ricorderemo, sabato 25 gennaio alle 10, attraverso "Foglie della rosa bianca", una performance itinerante che si svilupperà nelle sale del museo e a cui farà da scenario la mostra fotografico – documentaria "La forza del coraggio".
Lo spettacolo “Foglie della Rosa Bianca”, messo in scena dal Teatro dell’Aleph, vuole riportare alla memoria la storia di dei giovani aderenti al movimento, Hans e Sophie Scholl, e di tutti quelli che insieme a loro seppero opporsi con coraggio al regime nazista fino al sacrificio della vita in nome della libertà.
Il 22 febbraio 1943, furono infatti processati e condannati a morte tre giovani studenti appartenenti al gruppo di resistenza tedesco “La Rosa Bianca”; i fratelli Sophie e Hans Scholl furono decapitati insieme ad un amico, Christoph Probst, nello stesso giorno della sentenza, perché giudicati colpevoli di alto tradimento per aver scritto, e distribuito, sei volantini antinazisti (le foglie della Rosa Bianca) che esortavano i tedeschi ad ingaggiare una resistenza passiva contro il regime. Le ultime parole di Hans davanti alla ghigliottina furono «Viva la libertà».
Lo spettacolo ci introduce alla scoperta del cuore di Hans e Sophie Scholl, mostrandoci il loro profondo legame fraterno e il loro indomabile desiderio di vita, che neppure il drammatico contesto del nazismo e della guerra poté soffocare.
“Abbiamo ritenuto importante - commenta l’assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda - ricordare ai nostri concittadini, ma soprattutto ai nostri ragazzi, un episodio molto spesso trascurato nell’ambito della grande tragedia nazista e sconosciuto ai più”.
“E ci è parso doppiamente importante – prosegue - specie per il momento storico che viviamo, per fortuna diverso ma comunque pieno di conflitti, poter sottolineare come il libero pensiero possa rappresentare la sintesi più alta della libertà, da conquistare anche con la resistenza e la disobbedienza civile, ma mai con la violenza”.