Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
A Firenze meeting “Chi salva una vita, salva il mondo intero-Alla ricerca dei Giusti” con scuole del territorio

23/1/2014 - 17:43

Nuovo appuntamento con Scenari del XX secolo” in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, il prossimo 27 gennaio. Saranno presenti, infatti, anche gli studenti delle scuole superiori pistoiesi al meeting regionale “Chi salva una vita, salva il mondo intero – Alla ricerca dei Giusti”, organizzato al Mandela Forum di Firenze dalla Regione Toscana, in collaborazione con le amministrazioni provinciali, l’Ufficio scolastico regionale e la Fondazione Museo della deportazione di Prato, rivolto agli studenti degli istituti superiori della Toscana.
 
L’evento, giunto alla quinta edizione, è stato inserito nel calendario delle iniziative di “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, promosso dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Pistoia, che dall’ a.s. 1999/2000 coinvolge numerosi istituti superiori del nostro territorio.
 
Sono 9 le scuole pistoiesi che hanno aderito all’iniziativa del 27 gennaio, circa 1000 persone fra studenti e docenti: ist. F. Pacini, ist. tecnico S. Fedi - E. Fermi, ist. prof. B. de Franceschi, liceo paritario Suore Mantellate e ist. prof. A. Pacinotti di Pistoia; liceo C. Lorenzini e ist. Sismondi – Pacinotti di Pescia; ist. tecnico F. Marchi - F. Forti di Monsummano Terme e Ist. comprensivo di San Marcello Pistoiese. Dopo i saluti istituzionali (saranno presenti le autorità locali e regionali) al Mandela Forum di Firenze, si alterneranno testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio, ricostruzioni storiche da parte di storici, narrazioni, letture di scrittori e artisti, con lo scopo di riflettere sui “giusti fra le nazioni”, persone che si sono distinte per coraggio e senso civico, lottando contro oppressioni, discriminazioni e persecuzioni.

 

A parlare delle loro esperienze saranno Tatiana e Andra Bucci (deportate ad Auschwitz a 4 e 6 anni), Kitty Braun Falaschi (deportata a Ravensbruck e Bergen-Belsen a 9 anni), Marcello Martini (giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato a 14 anni a Mauthausen) e Antonio Ceseri (internato in Germania come militare e sopravvissuto alla strage di soldati italiani di Treuenbrietzen). Interverranno anche il presidente del Parlamento degli studenti della Toscana, Kleoniki Valleri; il sindaco di Mauthausen, Thomas Punkenhofer; Claire Ly, testimone del genocidio cambogiano; Miriam Cividalli e Paolo Gigli, che racconteranno storie di salvati e salvatori in Toscana, e Gabriele Nissim, presidente dell’associazione Gariwo, la foresta dei Giusti.
 
Sempre nell’ambito di “Scenari del XX Secolo”, prossimamente sarà distribuita alle scuole partecipanti  la pubblicazione “Colpevoli silenzi” (realizzata con il contributo della Banca di Vignole) curata da Claudia Vicinelli, dott.ssa di ricerca in “XX secolo: politica, economia, istituzioni”, che raccoglie gli atti del convegno del 29 gennaio 2013 al Teatro Manzoni, in occasione della Giornata della Memoria 2013. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: