Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Oggi è una bella giornata per la Valdinievole e per tutta la ASL3, il territorio acquisisce una nuova struttura che è un esempio emblematico dell’integrazione tra servizi territoriali e ospedalieri e per questo un punto nodale per la presa in carico del cittadino”.
E’ stato questo il commento del direttore generale Roberto Abati nel corso dell’inaugurazione della Casa della Salute di Pescia, avvenuta stamattina alla presenza delle autorità istituzionali e politiche locali e del Vescovo Monsignor Giovanni De Vivo che ha impartito la benedizione alla nuova struttura.
Per Abati l’inaugurazione della casa della Salute ha anche un altro significato: “Segna un ulteriore passo in avanti nella riorganizzazione prevista dal documento aziendale e, -ha detto- dopo un anno, spostiamo l’attenzione dagli ospedali al territorio un tema al quale dedicare attenzione proprio per andare sempre di più verso l’integrazione degli ospedali con il territorio e viceversa”.
La nuova Casa della Salute di Pescia è stata realizzata all’interno dell’area ospedaliera del SS Cosma e Damiano e sarà operativa nei prossimi giorni.
E’ la quarta della Provincia di Pistoia: le altre tre sono nei Comuni di Lamporecchio ed Agliana, oltre a quella inserita all’interno dell’Ospedale Pacini a San Marcello che rappresenta la forma più elevata di integrazione ospedale-territorio.
“Ciò che in particolare qualifica questa realtà rispetto alle altre –ha fatto osservare Abati- è la vicinanza che la Casa della Salute di Pescia ha con l’ospedale: rappresenterà una grande opportunità sia per i medici di medicina generale che per gli specialisti, la logistica favorirà nuove sinergie, scambi di informazioni e competenze saranno più diretti con vantaggi per i pazienti”.
Anche per i medici di medicina generale l’apertura della Casa della Salute di Pescia rappresenterà una grande opportunità di crescita professionale. Lo ha evidenziato Maurizio Ciumei, parlando a nome dei 13 medici di medicina generale che saranno presenti, con i loro ambulatori, all’interno della nuova struttura. "Finalmente –ha detto il Ciumei- potremo condividere con gli specialisti dell’ospedale i fattori che possono migliorare lo stato di salute delle persone e lo faremo nello stesso ambiente che sarà sempre aperto e disponibile ad accogliere i nostri assistiti”.
Per il momento gli ambulatori dei medici di famiglia saranno aperti per l’intera giornata ma in prospettiva, quando si aggiungerà anche l’attività di continuità assistenziale (ex guardia medica) saranno aperti 7 giorni su 7 per 24 ore.
Oltre ai medici di medicina generale i pesciatini che si recheranno in questa nuova struttura troveranno un team multidisciplinare composto anche da infermieri e amministrativi.
Ma non è tutto: intorno alla Casa della Salute di Pescia ruotano, nel raggio di appena 50 metri, altri importanti servizi: dal Cup allo sportello per gli invalidi civili, dalla riabilitazione cardiologica agli ambulatori oncologici, dalla fornitura di protesi ed ausili alla dimissioni ospedaliere.
“E a breve –ha garantito Claudio Bartolini - direttore della Società della Salute della Valdinievole, che svolge anche le funzioni di responsabile della zona distretto- si aggiungeranno il punto prelievi, il servizio di assistenza sociale e altri uffici amministrativi. Questo assetto noi che lavoriamo in sanità lo definiamo riorganizzazione funzionale ma per i cittadini significa una maggiore accessibilità ai servizi e una migliore disponibilità di prestazioni”.
nella foto il direttore generale taglia il nastro insieme ai Sindaci Marchi e Bettarini, all'onorevole Fanucci e a Bartolini