Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Imparare a lavarsi i denti giocando: un progetto Asl e dentisti che coinvolge mille bambini del territorio

29/1/2014 - 12:48

Giochi di ruolo, drammatizzazione e anche utilizzo dei burattini per imparare a lavarsi i denti. E’ il progetto “Bimbi ridenti”, l’iniziativa di promozione dell’igiene orale promossa dalla unità operativa educazione e promozione della salute della Asl 3 con la collaborazione dei medici odontoiatri Andi-Pistoia, rivolto alle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio pistoiese.

 

“Secondo i dati più recenti dell’Oms, la carie è la malattia più frequente nell’infanzia, 5 volte più comune dell’asma - tiene a sottolineare la dottoressa Elena Tropeano, presidente Andi Pistoia -, la prevalenza della carie è del 22% a 4 anni e del 44%  a 12 anni. Pilastri della prevenzione sono il coinvolgimento della famiglia e della scuola per una corretta igiene quotidiana e una sana alimentazione”.   

 

Sono al momento oltre 1000 i bambini interessati al progetto “Bimbi ridenti”. Da poco si è conclusa la prima fase dell’iniziativa, che ha coinvolto le insegnanti delle seguenti scuole dell’infanzia:  Civinini-Arrighi e San Giorgio di Pistoia; Cireglio, Treppio, Pavana e Campiglio nella Montagna pistoiese e  quelle di Torricchio- Uzzano e Collodi in Valdinievole. 

 

Come usare correttamente lo spazzolino, quali sono gli alimenti cariogeni, superare la paura del dentista, affrontare la caduta dei denti di latte, sono alcuni dei temi che vengono proposti ai bambini in modo divertente e giocoso.  

 

“Agire in questa fase evolutiva è determinante in termini di promozione della salute ed è importante che ci sia un coinvolgimento diretto del bambino e che l’educazione ad una sana  igiene orale sia vissuta in modo ludico perché questo approccio favorisce l’apprendimento”, ha spiegato la dottoressa Chiara Gherardeschi, direttore della unità operativa educazione e promozione della salute. 

 

Al termine delle attività svolte in classe, vengono organizzati degli incontri ai quali possono partecipare i genitori: in questa occasione saranno i piccoli a fare da esperti e, secondo le modalità imparate, essi potranno raccontare ai propri familiari come mantenere i denti sani e belli. Il progetto di prevenzione per la salute orale si estende anche alle scuole primarie, infatti.

 

Sono stati programmati incontri nelle classi seconde in buona parte degli istituti comprensivi della provincia (in totale circa 800 bambini).

 

L’attività didattica è stata condotta dai medici dentisti Andi: Baldascino Michela, Cristina Gori, Enrica Giovannetti, Fabrizio Geri, Luigi Vannucci, Francesca Iacopetti, Monica Franci, Chiara Innocenti, Paolo Zucconi,  Annalisa Rotulo, Paolo Arcangeli, Antonella Ciurli, Camilla , Gaia Bon Banci, Alessandro Brusco.

 

In foto: alcuni  lavori dei bambini scuola di Uzzano Leonardo da Vinci.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: