Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Imparare a lavarsi i denti giocando: un progetto Asl e dentisti che coinvolge mille bambini del territorio

29/1/2014 - 12:48

Giochi di ruolo, drammatizzazione e anche utilizzo dei burattini per imparare a lavarsi i denti. E’ il progetto “Bimbi ridenti”, l’iniziativa di promozione dell’igiene orale promossa dalla unità operativa educazione e promozione della salute della Asl 3 con la collaborazione dei medici odontoiatri Andi-Pistoia, rivolto alle scuole dell’infanzia ed elementari del territorio pistoiese.

 

“Secondo i dati più recenti dell’Oms, la carie è la malattia più frequente nell’infanzia, 5 volte più comune dell’asma - tiene a sottolineare la dottoressa Elena Tropeano, presidente Andi Pistoia -, la prevalenza della carie è del 22% a 4 anni e del 44%  a 12 anni. Pilastri della prevenzione sono il coinvolgimento della famiglia e della scuola per una corretta igiene quotidiana e una sana alimentazione”.   

 

Sono al momento oltre 1000 i bambini interessati al progetto “Bimbi ridenti”. Da poco si è conclusa la prima fase dell’iniziativa, che ha coinvolto le insegnanti delle seguenti scuole dell’infanzia:  Civinini-Arrighi e San Giorgio di Pistoia; Cireglio, Treppio, Pavana e Campiglio nella Montagna pistoiese e  quelle di Torricchio- Uzzano e Collodi in Valdinievole. 

 

Come usare correttamente lo spazzolino, quali sono gli alimenti cariogeni, superare la paura del dentista, affrontare la caduta dei denti di latte, sono alcuni dei temi che vengono proposti ai bambini in modo divertente e giocoso.  

 

“Agire in questa fase evolutiva è determinante in termini di promozione della salute ed è importante che ci sia un coinvolgimento diretto del bambino e che l’educazione ad una sana  igiene orale sia vissuta in modo ludico perché questo approccio favorisce l’apprendimento”, ha spiegato la dottoressa Chiara Gherardeschi, direttore della unità operativa educazione e promozione della salute. 

 

Al termine delle attività svolte in classe, vengono organizzati degli incontri ai quali possono partecipare i genitori: in questa occasione saranno i piccoli a fare da esperti e, secondo le modalità imparate, essi potranno raccontare ai propri familiari come mantenere i denti sani e belli. Il progetto di prevenzione per la salute orale si estende anche alle scuole primarie, infatti.

 

Sono stati programmati incontri nelle classi seconde in buona parte degli istituti comprensivi della provincia (in totale circa 800 bambini).

 

L’attività didattica è stata condotta dai medici dentisti Andi: Baldascino Michela, Cristina Gori, Enrica Giovannetti, Fabrizio Geri, Luigi Vannucci, Francesca Iacopetti, Monica Franci, Chiara Innocenti, Paolo Zucconi,  Annalisa Rotulo, Paolo Arcangeli, Antonella Ciurli, Camilla , Gaia Bon Banci, Alessandro Brusco.

 

In foto: alcuni  lavori dei bambini scuola di Uzzano Leonardo da Vinci.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: