Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Alla scoperta del bosone di Higgs: sabato un incontro con le scuole del territorio

13/2/2014 - 17:44

Nell’ambito dell’iniziativa “Higgs in tour a Pistoia” e dei festeggiamenti per i 60 anni del Cern - Centro Europeo di Ricerca Nucleare di Ginevra, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), con il sostegno e il coordinamento della Provincia e del Comune di Pistoia, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e con il contributo di Toscana Energia, porta al Teatro Manzoni di Pistoia due eventi di particolare rilevanza.
 
Sabato alle 10 si terrà la conferenza scientifica per i ragazzi delle scuole superiori del territorio Higgs in tour a Pistoia – cronaca di una scoperta, un’avventura che continua”; nel pomeriggio (ore 17) sarà la volta di Higgs in tour a Pistoia – quello che non so, materia oscura, arte e bolle di sapone – la scienza si fa spettacolo”, una conferenza-spettacolo aperta a tutta la cittadinanza.
 
L’iniziativa ha lo scopo di presentare una delle scoperte più importanti degli ultimi 30 anni nel campo della fisica delle particelle elementari: il 4 luglio 2012, infatti, in diretta dal Cern venne annunciata al mondo la scoperta di una nuova particella, il bosone di Higgs; l’anno successivo fu attribuito il premio nobel per la fisica 2013 ai fisici teorici François Englert e Peter Higgs.
 
-       Il primo incontro del mattino (ore 10, Teatro Manzoni di Pistoia) dal titolo “Higgs in tour a Pistoia – cronaca di una scoperta, un’avventura che continua”  consiste in una conferenza scientifica per gli istituti superiori del territorio e vedrà la partecipazione di oltre 700 tra studenti e docenti  delle seguenti scuole: Liceo N. Forteguerri/A. Vannucci – Liceo “P. Petrocchi” – Liceo Suore Mantellate – Liceo “A. d’Aosta” di Pistoia, Liceo “C. Salutati” di Montecatini, Istituto Tecnico “F. Marchi/F. Forti – Liceo “C. Lorenzini”, Istituto Tecnico “D. Anzilotti” di Pescia e Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese. Sul palco si alterneranno interviste a fisici coinvolti nella scoperta, proiezioni di filmati divulgativi sull’acceleratore Lhc e la sua fisica, collegamenti in diretta dalle sale degli esperimenti al Cern. Interverranno: Antonio Masiero (vice presidente Infn), Antonio Zoccoli (vice presidente Infn), Pier Andrea Mandò (direttore Infn Firenze), Francesca Romana Cavallo (esperimento Cms), Roberto Spighi (esperimento Atlas). In collegamento dal Cern: Tiziano Camporesi (spokesperson Cms) e Beniamino Di Girolamo (technical coordinator Atlas). Moderano in sala Patrizio Roversi e al Cern Paola Catalano (ufficio Comunicazione Cern). Saranno presenti: l’assessore alla pubblica istruzione Paolo Magnanensi e l’assessore alla cultura Lidia Martini, in rappresentanza della Provincia di Pistoia; l’assessore alla pubblica istruzione, cultura e politiche giovanili del Comune di Pistoia, Elena Becheri.
 
-       Il secondo evento, pomeridiano (ore 17, Teatro Manzoni), “Higgs in tour a Pistoia – quello che non so, materia oscura, arte e bolle di sapone – la scienza si fa spettacolo” è aperto alla cittadinanza con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Si tratta di uno spettacolo sperimentale che, intrecciando scienza e arte di strada, guida gli spettatori alla scoperta dei misteri più affascinanti della ricerca contemporanea, la materia oscura, l’energia oscura e l’antimateria. Attraverso una doppia narrazione, scientifica e poetica, il racconto affronta temi di grande attualità scientifica, come l’origine e l’evoluzione dell’universo, la sua struttura, i grandi misteri che animano le frontiere della conoscenza. Immagini, video, letture, performance artistiche accompagnano il dialogo con scienziati e fisici, fra cui, in collegamento dal Cern, Guido Tonelli (spokesperson emerito dell’esperimento Cms) e, in sala, Antonio Zoccoli (vicepresidente dell’Infne ricercatore del progetto Atlas), Antonio Masiero (fisico teorico, vicepresidente dell’Infn) e Piero Mandò (direttore della Sezione Infn di Firenze).
Conduce Patrizio Roversi, con le performance del mago delle bolle di sapone Marco Zoppi.
Lo spettacolo è stato presentato a ottobre 2013 come evento inaugurale del Festival della scienza di Genova.
 
Tutti e due gli eventi saranno trasmessi in diretta internet, rispettivamente su:
http://www.bo.infn.it/HIGGSinTour/Pistoia; http://www.bo.infn.it/HIGGSinTour/QuelloCheNonSo/
 
Per informazioni: 0573/991609 – 27112.



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: