Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Alluvioni gennaio-febbraio: è di oltre 20 milioni la stima dei danni al patrimonio pubblico nella nostra provincia

26/2/2014 - 13:19

A oggi ammonta a più di 20 milioni di euro la stima dei danni al patrimonio pubblico (infrastrutture viarie, reticolo idraulico e patrimonio edilizio pubblico) provocati dagli eventi alluvionali di gennaio e febbraio 2014 sul nostro territorio, ad eccezione dei danni a privati e aziende.
 
Il dato, non ancora definitivo e probabilmente destinato a crescere in attesa del completamento dei rilievi e dei sopralluoghi sugli interventi più complessi, è quello che emerge dalle schede di segnalazione inviate dai Comuni e dagli enti consortili e da quelle redatte dagli uffici viabilità e difesa del suolo della Provincia, raccolte dall’ufficio di protezione civile provinciale e inviate alla Regione Toscana.
 
Al momento risultano quasi 255 in tutto le criticità segnalate per gli eventi alluvionali di gennaio e febbraio, che hanno riguardato i comuni del territorio con eventi franosi, in particolare nelle zone collinari e montane, interruzioni della viabilità, smottamenti, dissesti arginali e allagamenti.
 
Nella conta totale dei danni stimati (dalla quale sono esclusi quelli a privati e aziende) sono ricompresi:
-       gli interventi effettuati in regime di somma urgenza (la cifra ammonta a quasi 2 milioni e 400 mila euro in totale);
-       gli interventi necessari di ripristino (circa 18 milioni di euro);
-       le spese di soccorso (quasi 150 mila euro in totale).
 
Per quanto riguarda le sole somme urgenze attivate dalla Provincia di Pistoia (gennaio - febbraio 2014 ), per circa 1 milione di euro:
-       gli interventi sul reticolo idraulico (16 interventi, per un importo di circa 500 mila euro) hanno fino ad oggi riguardato i torrenti Bure, Brana, Ombrone, Nievole, Stella, Ombroncello, Agna e Cessana (ufficio Difesa del suolo della Provincia, in alcuni casi in avvalimento con il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio); la situazione è tuttora in evoluzione, con sopralluoghi e interventi ancora in corso;
-       gli interventi sulla viabilità di competenza provinciale (10 interventi, per un importo di circa 490 mila euro), dei quali alcuni tuttora in corso d’ opera, hanno interessato: Sp 3 Mammianese, Sp 30 Via d Campo, Sp 34 Val di Forfora, Sp 18 Lizzanese, Sp 29 Colligiana, sp 9 Montalbano, sp12 delle Cartiere.
 
Per le procedure in corso sulle emergenze alluvionali di gennaio – febbraio 2014, si rimanda alla pagina del sito della Regione Toscana, con la pubblicazione dei relativi atti regionali e nazionali: http://www.regione.toscana.it/-/evento-gennaio-febbraio-2014.    

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: