Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ventidue persone indagate per traffico di sostanze dopanti: farmaci sottratti dagli infermieri

28/2/2014 - 18:23

La Polizia, al termine di una complessa attività di indagine iniziata a febbraio dell’anno scorso, ha denunciato all’autorità giudiziaria 22 persone ritenute a vario titolo responsabili dei reati di peculato, abuso d’ufficio, truffa aggravata, appropriazione indebita, ricettazione e violazioni delle disposizioni sulla disciplina delle attività sportive e della lotta contro il doping.

L’attività investigativa, condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Pistoia e diretta dal Sostituto Procuratore Francesco Sottosanti, ha consentito di accertare una serie di reati commessi in danno della pubblica amministrazione ad opera di alcuni dipendenti dell’Azienda U.S.L. 3 di Pistoia, in servizio  presso il locale ospedale “San Jacopo”, all’epoca dei fatti quello denominato “Il Ceppo”.


In particolare, alcuni infermieri professionali (4 degli indagati), dal gennaio 2011 fino a luglio 2013, hanno sottratto dall’ospedale non meglio quantificabili confezioni di medicinali, nella fattispecie sostanze dopanti a base di eritropoietina - meglio conosciuta nell’opinione pubblica con l’acronimo “Epo”.

Tali farmaci, dal valore di mercato variabile dai 150 ai 400 euro a fiala a seconda del tipo e del dosaggio, attraverso una ben definita filiera, che faceva capo a due soggetti esterni all’Ospedale,  finivano per alimentare, dietro pagamento di un prezzo in denaro, una sorta di “mercato nero” nell’ambiente del ciclismo amatoriale locale.


E’ stato altresì accertato che le richieste di alcuni particolari farmaci, come ad esempio l’ormone della crescita denominato “Gh” – il cui principio attivo  è la “Somatropina”- seguiva un percorso alternativo: esso giungeva ad alcuni ciclisti grazie alla “collaborazione” di un magazziniere di una farmacia privata che esulava dal contesto generale.


In qualche caso, alcuni infermieri sottraevano dall’ospedale altri tipi di medicinali e materiale ospedaliero di vario genere. Uno di questi, nel mese di luglio u.s., approfittando del trasloco in atto dalla vecchia struttura dell’ospedale “Il Ceppo” a quella nuova denominata “San Jacopo”,  veniva bloccato da personale della Squadra Mobile mentre con la propria autovettura stava portando un consistente carico di materiale ospedaliero presso una Casa di riposo di Porretta Terme ove egli svolgeva un secondo lavoro. Le titolari della struttura, che erano a conoscenza della provenienza del materiale, venivano denunciate per ricettazione.


Nella fase finale delle indagini sono state eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria diverse perquisizioni personali e locali nei confronti di alcuni indagati che hanno consentito il rinvenimento e sequestro di medicinali (fiale di “Epo” della specialità “Aranesp ed altro)  e materiale ospedaliero.


I farmaci sottratti dall’ospedale di Pistoia, così come ricostruito durante le indagini e confermato con ampie dichiarazioni confessorie rese dai maggiori indagati, riguardavano specialità come  il  “Retacrit ”, “ Neorecormon “,   “ Eprex “,  “Aranesp” , “ Efedrina “, tutti di tipo dopante, ma anche ormoni della crescita come il cd. “Gh”.


Inoltre, le indagini consentivano di accertare comportamenti penalmente rilevanti posti in essere da alcuni indagati i quali intercedevano presso altri colleghi dello stesso o di altri reparti di appartenenza per velocizzare visite mediche o esami diagnostici in favore di amici, omettendo la prenotazione obbligatoria al Cup e il pagamento del ticket sanitario. Procurando così un danno sia alla Asl 3 di Pistoia che agli altri utenti che avevano seguito le normali procedure con tempi di attesa che sarebbero potuti essere più brevi se gli spazi abusivamente occupati da chi era stato favorito fossero stati resi disponibili per l’agenda delle prenotazioni.


A seguito di tali risultanze venivano denunciati per abuso d’ufficio e truffa aggravata ai danni dell’Asl altri 6 dipendenti dell’ospedale e 8 utenti che avevano ottenuto esami del sangue, radiografie, ecografie e visite specialistiche senza prenotazione e senza pagare il previsto ticket.

Fonte: Squadra Mobile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: