Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 7 marzo alle 18.30 presso gli spazi dell’Hotel Plaza di Montecatini Terme avrà luogo la presentazione de I lieti calici di verdi- Il vino, la cucina, le donne, la salute nella vita del maestro di Mauro Lubrani con Faustina Tori.
Mauro Lubrani, giornalista professionista, lavora a «La Nazione» da oltre trent’anni ed è un appassionato storiografo e ricercatore, che si interessa in particolare ai personaggi illustri legati a Montecatini Terme.
Edito da Wingsbert House, neonata casa editrice di Francesco Aliberti, il volume si presenta come un ritratto inedito ed edonistico del compositore: Verdi amante del vino e della cucina, incline ai piaceri della vita, attento alla salute del corpo e alla felicità dei sensi.
Forse pochi sanno che il Maestro amava profondamente il vino: il padre Carlo gestiva una piccola osteria con rivendita di vini, e la stessa attività esercitava la famiglia della madre. E quando gli arrise la fortuna economica nella tenuta di Sant’Agata il Maestro impiantò un’ampia vigna.
Forse non ghiotto come Rossini, ma ugualmente attratto dai piaceri del cibo, Verdi amava stare a tavola: leggendario il suo amore per la Spalla di San Secondo.
Altra vera passione del Maestro, anche se coltivata con molta discrezione, quella delle donne, fino a quel curioso menage a tre, con la Strepponi e la Stolz, in cui il Maestro si rivela uomo anticonformista e moderno.
E infine Verdi e la salute: con un capitolo sul rapporto fra il Maestro e Montecatini, la sua vacanza prediletta, in cui sapeva rinfrancare il corpo e lo spirito.
Scritto, nell’occasione del centenario verdiano, con un agile piglio giornalistico – ma solidamente documentato sulle fonti principali della biografia verdiana, le lettere del Maestro – questo volume mancava nella smisurata bibliografia sul grande Bussetano.
Per l’occasione Wingsbert House presenterà al pubblico l’inedita confezione del wine-book (libro + bottiglia di vino).