Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 30 marzo alle ore 17,30 il circolo Arci di Cecina di Larciano ospiterà l’evento “Un pomeriggio di teatro con apericena” il cui ricavato verrà devoluto all'associazione 365GiorniAlFemminile di Montecatini che con il proprio CentroAntiviolenza “Liberetutte”, combatte quotidianamente la battaglia contro la violenza sulle donne, seppur con sempre meno fondi.
L’evento avrà inizio con la divertente messa in scena del monologo tragicomico “Una donna sola (ovvero mio marito non mi fa mancar niente!)” di Franca Rame, interpretato magistralmente da Caterina Boschi, regia di Marco Lombardi, Compagnia “Giardini dell’Arte” di Firenze. Protagonista del monologo è Maria, casalinga del nord Italia, che in un “conato di confidenza” si trova a svelare il proprio assurdo mondo familiare ad un'immaginaria dirimpettaia, in un rocambolesco crescendo di eventi tragicomici, fino a decidere – senza rendersene conto – se cambiare rotta o continuare la solita vita. Il testo, caratterizzato da una forte dose di comicità ed ironia, fa parte di una raccolta di monologhi satirici ("Tutta casa, letto e chiesa", 1977) sulla condizione della donna, scritti e messi in scena da Dario Fo e Franca Rame.
Seguirà una gustosa cena a buffet con piatti tipici toscani preparati da alcuni volontari del borgo di Cecina, ormai famosi per l’ottima cucina che ritroviamo nelle varie occasioni dell'anno come la serata della paella, la bisteccata di luglio, la festa della schiacciata con l'uva di settembre o quella delle castagne in ottobre.
Il costo dello spettacolo più cena è di € 15.
Ormai sappiamo che la violenza sulle donne è un tema attuale, perché non passa giorno che non leggiamo o ascoltiamo di donne che vengono maltrattate, violentate o uccise per mano degli stessi uomini che sostengono di amarle, e tutto ciò avviene anche sul nostro territorio. Anche le raccomandazioni internazionali (trattato di Istanbul) e le politiche tutte, condannano questo odioso fenomeno, ma poi in concreto non riescono a trasferire nessuna risorsa alle associazioni e ai centri antiviolenza che da più di venti anni ascoltano e aiutano tante donne.
Purtroppo non basta un evento di sensibilizzazione, uno spettacolo teatrale o una manifestazione in piazza per educare sulla parità di genere, sui valori della dignità di ogni persona e sul rispetto nella relazione uomo-donna. La scuola e le istituzioni cercano di intervenire, lavorando a stretto contatto con le associazioni che sono poi quelle che effettivamente si trovano di fronte alla donna che chiede aiuto, che deve essere protetta, supportata nelle scelte contro un uomo carnefice.
Tutte le informazioni sono disponibili su Facebook alla pagina dedicata all’evento o sul profilo del Circolo di Cecina di Larciano.
È gradita la prenotazione, chiamando il circolo di Cecina allo 0573 83648 o Erika al 338 3549459.