A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONTECATINI - Da un protocollo firmato nel 2013 tra l’Orchestra di Mosca del Maestro Valeri Vorona Mmko e Estate Regina sotto il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, il 4 maggio prenderà vita il Festival di scambio culturale Russia/Italia: “Oci Ciornie!” si presenta come uno dei migliori biglietti da visita della città, testimonianza concreta del suo antico legame con l’arte e la cultura ponte tra i due paesi.
Il festival sarà anche l'occasione di vedere in città il Principe Alberto di Monaco, legato da una profonda amicizia con gli esponenti culturali della nazione russa che interverranno alla manifestazione.
Il primo testimonial di questo progetto è l’illustre regista russo Nikita Sergeevič Mikhalkov, presente il 4 maggio per una grande soirée in suo onore al Teatro Verdi e l’8 maggio al Salone Portoghesi.
L’obiettivo prioritario del Festival però, sarà dedicato agli amanti della “grande musica”, è alla valorizzazione dei giovani talenti sia dal punto di vista musicale che dell’apprendimento e della cultura di vita in generale. Il maestro Vorona ed il maestro Tavanti dell’Accademia Ruggero Leoncavallo porteranno infatti una rassegna di otto bambini prodigio rispettivamente russi e italiani, nelle giornate del Festival.
“Nonostante il momento non facile in Russia – ha sottolineato Giovanni Fiori, uno degli organizzatori dell'evento – i russi hanno voluto andare avanti in questo progetto ad ogni costo. Ne siamo molto felici, segno che l'amicizia tra il popolo russo e Montecatini è forte come non mai”.
In occasione di questa rassegna è previsto l'arrivo in città di due ospiti di primissimo ordine: la figlia di Marcello Mastroianni Chiara e, come già anticipato in apertura, il Principe Alberto di Monaco, oltre a importanti esponenti politici della Federazione Russa.
Parole di soddisfazione sia da parte del sindaco che da parte di Valeri Vorona, presente alla conferenza stampa ufficiale: “Adoro Montecatini e sono felice dell'inizio di questo percorso culturale tra due grandi culture come quella russa e italiana. Questo è solo l'inizio, Montecatini sarà il centro principale degli eventi russi in Italia per molti anni a venire, abbiamo tanti progetti”.
Il programma della kermesse è ricco è variegato. Si comincia a maggio il giorno 4 con l’omaggio a Nikita Sergeevič Michalkov in una serata al Teatro Verdi di Montecatini Terme in cui saranno proposte le musiche di E. Artiemiev dai film di N. MiIkalkov, alcune proiezioni di film e foto dedicate al regista, accompagnate dalla degustazione del vino “Oci Ciornie” (girato a Montecatini) e “12” al termine della quale si assisterà alla premiazione ufficiale del sindaco.
Il secondo giorno del Festival, il 5 maggio, prevede il “Gala Concert”, un concerto alle 18 presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio in cui l’Orchestra Mmko del maestro Valery Vorona eseguirà un concerto a tema con alcuni artisti russi. A seguire, sempre alla Terme Tettuccio, vi sarà la cena di Gala della Fashion Week con alcuni eventi gemellati (tipo la presentazione di alcune Ferrari) per la quale la prenotazione è riservata.
Il pomeriggio del 7 maggio in Sala Regina, dove dalle 17 sarà possibile assistere a una rassegna di bambini prodigio italiani e russi accompagnati da solisti del Maggio Musicale Fiorentino e della Moscow Youth Chamber Orchestra. Alle 21, trasferendosi al Teatro Verdi, sarà possibile assistere ad un concerto Jazz / Folk con musicisti russi che proporranno musiche italiane e russe.
L’8 maggio si apre con un concerto del Mmko alle ore 18 presso il Salone Portoghesi alle Terme Tettuccio, in cui il Maestro V. Vorona omaggerà Nikita Mikalkov. A seguire, sempre nel Salone Portoghesi seguirà una cena di gala con un’asta di beneficenza di gioielli ed opere messe a disposizione dalla Russia.
Il Festival si concluderà con l’ultimo evento in programma per il giorno 9 maggio alle ore 21, nel meraviglioso scenario del piazzale delle Terme Tettuccio: il “Greetings Concert - Le meraviglie Russe” vedrà protagonista la grande soprano russa Maria Maksakova accompagnata da bambini prodigio italiani e russi.
Durante il Festival saranno inoltre organizzate Master Class dei partecipanti russi al festival. Ogni mattina, esibizioni dei giovani musicisti al Tettuccio dalle 9:30 alle 10.
F.S.