Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un "Soffio di natura" al giardino Tamerici: piante e fiori, laboratori ludici e picnic (guarda foto in anteprima)

7/5/2014 - 20:25

MONTECATINI - Arriva un “Soffio di Natura” alle Terme Tamerici. Questo week-end nello storico giardino liberty le piante e i fiori più belli di Toscana ammalieranno con i loro colori e i loro profumi tutti i visitatori di "Soffio di Natura". Il giardino delle Tamerici è stato rimesso a nuovo per l'occasione ed è stato riportato agli antichi splendori, come testimoniato da alcune cartoline datate 1924. Sabato e domenica verranno esposti oltre 5550 fiori, oltre 20 aiuole splendidamente fiorite insieme a 13 installazioni con fiori recisi e piante ornamentali.

Quella in programma nel week-end del 10-11 maggio è una vera e propria “fiera del fiore”: i visitatori infatti potranno osservare le composizioni floreali studiate da maestri fiorai per gli arredi interni, con la possibilità di parlare con i produttori per consigli, spunti artistici o più semplicemente per acquistare fiori e piante. Saranno anche presenti alcune rarità botaniche della scuola dei giardinieri di Montecatini, che per l'occasione esporranno i loro “tesori” nel giardino delle Tamerici.


Alcuni guide ambientali spiegheranno al pubblico la grande varietà di bellezze floreali e aiuteranno i bambini a creare un piccolo erbario da viaggio per ricordare la giornata passata al castello termale.

“Questa iniziativa – spiega l'amministratore unico di Terme S.p.A. Fabrizio Raffaelli – nasce dalla voglia di valorizzare lo stabilimento Tamerici attraverso manifestazioni legate alla cultura e alla tradizione floreale di questa città. Penso che siamo sulla strada giusta e infatti vorremo che questa iniziativa diventasse un appuntamento fisso in città”.

Non solo fiori: la Cooperativa Giodò organizzerà una serie di laboratori ludici incentrati sulla natura e il mondo dei fiori. I bambini che vorranno partecipare troveranno tanti materiali da riciclo con cui potranno giocare e creare oggetti. Un'ottima opportunità più per realizzare un regalo alle proprie mamme, dato che proprio l'11 maggio si celebra la “Festa della Mamma”.

Per concludere in bellezza, verrà offerta a tutti i visitatori la possibilità di gustarsi un picnic tra le fioriture: l'associazione “Casa Gala” metterà a disposizione il meglio dei prodotti di filiera corta e cortissima: lardo di Colonnata gran riserva, prosciutto del Pratomagno, pecorini locali, vino, pane di Marliana e molto altro ancora.

La manifestazione sarà aperta sabato mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Domenica, invece, il giardino rimarrà aperto tutto il giorno dalle 10 alle 19.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.soffiodinatura.it

Ma il week-end floreale di Montecatini vedrà anche un importante convegno sul tema della floricoltura in città: “D-Day del Green Urbanism, L'analisi del Terroir Urbano”. L'incontro prenderà il via venerdì dalle ore 9 e si articolerà in convegni, seminari e talk show sul tema dell'urbanistica verde. Maggiori informazioni al sito http://www.osservatorionazionaleverdeurbano.it/green-urbanism-2014-il-terroir-urbano-7-10-maggio-2014

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/5/2014 - 15:58

AUTORE:
paola

Finalmente si comincia a valorizzare il nostro territorio così bello e ricco di tesori!Grazie!