Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Un "Soffio di natura" al giardino Tamerici: piante e fiori, laboratori ludici e picnic (guarda foto in anteprima)

7/5/2014 - 20:25

MONTECATINI - Arriva un “Soffio di Natura” alle Terme Tamerici. Questo week-end nello storico giardino liberty le piante e i fiori più belli di Toscana ammalieranno con i loro colori e i loro profumi tutti i visitatori di "Soffio di Natura". Il giardino delle Tamerici è stato rimesso a nuovo per l'occasione ed è stato riportato agli antichi splendori, come testimoniato da alcune cartoline datate 1924. Sabato e domenica verranno esposti oltre 5550 fiori, oltre 20 aiuole splendidamente fiorite insieme a 13 installazioni con fiori recisi e piante ornamentali.

Quella in programma nel week-end del 10-11 maggio è una vera e propria “fiera del fiore”: i visitatori infatti potranno osservare le composizioni floreali studiate da maestri fiorai per gli arredi interni, con la possibilità di parlare con i produttori per consigli, spunti artistici o più semplicemente per acquistare fiori e piante. Saranno anche presenti alcune rarità botaniche della scuola dei giardinieri di Montecatini, che per l'occasione esporranno i loro “tesori” nel giardino delle Tamerici.


Alcuni guide ambientali spiegheranno al pubblico la grande varietà di bellezze floreali e aiuteranno i bambini a creare un piccolo erbario da viaggio per ricordare la giornata passata al castello termale.

“Questa iniziativa – spiega l'amministratore unico di Terme S.p.A. Fabrizio Raffaelli – nasce dalla voglia di valorizzare lo stabilimento Tamerici attraverso manifestazioni legate alla cultura e alla tradizione floreale di questa città. Penso che siamo sulla strada giusta e infatti vorremo che questa iniziativa diventasse un appuntamento fisso in città”.

Non solo fiori: la Cooperativa Giodò organizzerà una serie di laboratori ludici incentrati sulla natura e il mondo dei fiori. I bambini che vorranno partecipare troveranno tanti materiali da riciclo con cui potranno giocare e creare oggetti. Un'ottima opportunità più per realizzare un regalo alle proprie mamme, dato che proprio l'11 maggio si celebra la “Festa della Mamma”.

Per concludere in bellezza, verrà offerta a tutti i visitatori la possibilità di gustarsi un picnic tra le fioriture: l'associazione “Casa Gala” metterà a disposizione il meglio dei prodotti di filiera corta e cortissima: lardo di Colonnata gran riserva, prosciutto del Pratomagno, pecorini locali, vino, pane di Marliana e molto altro ancora.

La manifestazione sarà aperta sabato mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Domenica, invece, il giardino rimarrà aperto tutto il giorno dalle 10 alle 19.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.soffiodinatura.it

Ma il week-end floreale di Montecatini vedrà anche un importante convegno sul tema della floricoltura in città: “D-Day del Green Urbanism, L'analisi del Terroir Urbano”. L'incontro prenderà il via venerdì dalle ore 9 e si articolerà in convegni, seminari e talk show sul tema dell'urbanistica verde. Maggiori informazioni al sito http://www.osservatorionazionaleverdeurbano.it/green-urbanism-2014-il-terroir-urbano-7-10-maggio-2014

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/5/2014 - 15:58

AUTORE:
paola

Finalmente si comincia a valorizzare il nostro territorio così bello e ricco di tesori!Grazie!