Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Assessore Pasqualini: "Potatura degli olivi necessaria per la salute delle piante, affette da carie del legno"

21/5/2014 - 14:59

L’Assessore all’ambiente Piero Pasqualini interviene in merito alla potatura degli olivi a Colle di Buggiano, fortemente criticata da Sinistra per Buggiano:

 

"A seguito dell’articolo apparso  sulla stampa in merito alla potatura di alcuni olivi in frazione Colle, si ritiene  opportuno precisare quanto segue:

- la potatura è stata effettuata il sei marzo, quindi nel periodo più idoneo alla potatura dell’olivo (alla ripresa vegetativa);

- gli olivi interessati non erano stati potati da diversi anni e presentavano ampie ed evidenti infezioni batteriche da Pseudomonas savastanoi (regina dell’olivo);

- durante l’esecuzione dei tagli di potatura è apparsa evidente la presenza di diffusa carie del legno, che comporta grave pregiudizio alla stabilità delle piante che, vista la loro collocazione in adiacenza ad un parcheggio pubblico, poteva comportare pericolo di caduta di rami anche di dimensioni ragguardevoli;

- l’energica potatura effettuata si è pertanto resa necessaria in primis per la salute delle piante, per recuperarle al loro normale sviluppo vegetativo cercando di evitare la loro eradicazione. In secondo luogo per un motivo economico, dato che la eradicazione e la messa a dimora di nuove piante di olivo comporterebbe una spesa non indifferente per il Comune.

Riteniamo pertanto di aver operato correttamente sia per la tutela delle piante e del paesaggio collinare, sia in vista della economicità  e trasparenza dell’azione amministrativa".

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/5/2014 - 9:46

AUTORE:
Matteo

Sapete che cosa mi lascia perplesso?che la gente si "interessa" delle cose ora, a distanza di due mesi, guarda caso in prossimità di elezioni elettorali. Prima nessuno ha scritto nulla...questa cosa mi da più fastidio.

22/5/2014 - 11:47

AUTORE:
andrea

Quale Pippo sei? Chi legge vorrebbe sapere chi è che scrive! Stà di fatto che ciò che Pippo dice ha una vena contestatoria che trascende la realtà. Una cognizione minima gli consentirebbe di sapere che gli olivi non sono morti! Magari invece l'operazione, per impattamte che oggi sia, era quella da fare. Il nostro agronomo "Pippo" vorremmo sapere in quale Facoltà ha studiato. Forse in quella di Topolinia...

21/5/2014 - 16:18

AUTORE:
pippo

1. Non si capisce di quale "ripresa vegetativa" stia parlando. sono stati ucciso degli ulivi secolari, non potati.
2. Afferma che "gli olivi interessati non erano stati potati da diversi anni".. ma chi era assessore ?...
3. gli olivi "presentavano ampie ed evidenti infezioni batteriche da Pseudomonas savastanoi (regina dell’olivo)".. segno evidente che questa amministrazione se ne è disinteressata per diversi anni.
4. Afferma che "durante l’esecuzione dei tagli di potatura è apparsa evidente la presenza di diffusa carie del legno".. segno evidente che questa amministrazione se ne è disinteressata per diversi anni.
Afferma che "l’energica (!!!)potatura" sarebbe stata "effettuata" sia "per la salute delle piante" (che ora sono morte!) sia per motivi "economici".
Ogni commento sarebbe superfluo.