Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Un convegno su Ugolino da Montecatini e la medicina termale tardomedievale

30/5/2014 - 10:11

Sabato 31 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, nove esponenti del mondo accademico italiano ed europeo interverranno al convegno “Ugolino da Montecatini: l'eccellenza della medicina termale nella Valdinievole tardo medievale”, promosso da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano, con la collaborazione della biblioteca comunale e della sezione culturale Buggiano Castello dell’Istituto Storico Lucchese e della Società Pistoiese di Storia Patria.


Sarà il professor Giovanni Cherubini, medievista dell’Università di Firenze, a presiedere e coordinare la giornata, alla quale interverranno Marylin Nicaud, Sandra Torre, Sandra Dall’Oco, Giorgia Zollino, Paolo Viti, Antonio Ciaralli, Giampaolo Francesconi e Alberto Maria Onori.
 
Maestro Ugolino (1345-46/1425) fu  figura poliedrica di medico umanista e di sperimentatore nella pratica e nella teoria dei benefici delle cure termali: a lui si deve la stesura del Tractatus de balneis, primo serio testo di idrologia medica e di idroterapia termale. Personalità di ben più ampio respiro, durante il presente convegno saranno presi in considerazione il suo profilo culturale più complessivo, i rapporti stretti e di amicizia che intrattenne con intellettuali e umanisti del suo tempo, su tutti Coluccio Salutati, ma anche il legame sempre vivo che ebbe con la terra d'origine, Montecatini e la Valdinievole tutta.
 
“Per la giornata di studi 2014 è stata scelta come tematica la storia della medicina ed è stato deciso di approfondire la figura di un medico strettamente legato al nostro territorio” ricorda Gionata Giacomelli, presidente dell’Associazione Culturale Buggiano Castello. “Questo soprattutto per ricordare Enrico Coturri (1914/1999) nel centenario della sua nascita, medico e cultore di storia, buggianese di adozione, alla cui persona si deve l’invenzione  delle giornata di studi storici che ogni anno conducono a Buggiano importanti figure del mondo accademico nazionale e internazionale”.


La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno verranno presentati gli atti relativi alla “Giornata di Studi 2013”, a cura di Omero Nardini. 



Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: