Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica scorsa, nonostante la temperatura decisamente estiva, in 500 hanno partecipato alla sesta edizione de “Il giorno della cicogna” visitando la postazione di osservazione realizzata all’interno dell’impianto Rsu Il Fossetto, di fronte all’ormai storico nido di Monsummano Terme.
L’evento, nato dalla collaborazione fra il Centro Rdp Padule di Fucecchio e la sezione Soci Coop Valdinievole, aveva quest’anno il patrocinio del Comune di Monsummano Terme e della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, e il sostegno di Enel Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha contribuito attivamente alla salvaguardia delle cicogne provvedendo alla messa in sicurezza dei nidi in molte località toscane.
Per tutta la giornata, un flusso ininterrotto di famiglie con bambini e appassionati di birdwatching, provenienti da molte province toscane, ha approfittato dell’evento per un vero e proprio pellegrinaggio naturalistico in Valdinievole, combinando la visita al nido delle cicogne con quella della vicina area protetta.
In concomitanza con “Il giorno della cicogna” e negli stessi orari, erano infatti aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette, dove una Guida Ambientale del Centro mostrava con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
Anche presso il punto di osservazione delle cicogne, realizzato dal personale della Cmsa che curava con grande professionalità molti aspetti organizzativi della manifestazione, era allestita una vera batteria di potenti cannocchiali, forniti dal Centro, e di telescopi dell'Associazione Astrofili Valdinievole.
Grazie alla qualità degli strumenti ottici messi a disposizione, genitori e figli, ma anche nonni, potevano ammirare come in un documentario, ma stavolta assolutamente dal vivo, i tre splendidi pulcini di cicogna e le evoluzioni dei due adulti impegnati nell’imbeccata o nel trasporto di materiale per il nido.
Molti bambini partecipavano anche all'attività di animazione a tema sulle cicogne gestita da Arciragazzi Valdinievole sia presso il punto di osservazione sia nella galleria del Centro Commerciale di Montecatini-Coop.fi, che garantiva anche la disponibilità di navette gratuite della Croce Rossa Italiana di Montecatini-Massa e Cozzile verso via del Fossetto.
Durante la giornata molte sono state le occasioni per ricordare Luciano Vanni, uno degli ideatori e principali sostenitori della manifestazione; per i familiari, i collaboratori ed i numerosi amici, il successo de “Il giorno della cicogna” rappresenta anche il giusto riconoscimento per l’opera di una grande persona che continuerà nel tempo.
Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile rivolgersi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la sezione dedicata sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.