La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si sono concluse le attività didattiche inserite nel Piano dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo G. Chini di Montecatini Terme inerenti i percorsi storico-artistici.
I progetti didattici, curati dalla cooperativa Keras e dal referente scolastico Bruna Rossi, hanno visto l'adesione di 15 classi, coinvolgendo oltre 300 alunni della scuola primaria e materna.
La vita e le esperienze artistiche di due grandi personaggi come Giuseppe Verdi e Joan Miro' sono stati i temi affrontati durante i percorsi di approfondimento.
In occasione del secondo centenario della nascita del Maestro, gli alunni hanno potuto comprendere il legame fra Verdi e Montecatini, attraverso laboratori didattici, visite alle terme e a Montecatini Alto: ovviamente raggiunta con le originali carrozze della storica funicolare che accompagnava Verdi nei suoi spostamenti fra i Bagni di Montecatini e il castello.
In merito ai percorsi artistici legati alla figura di Joan Miro', gli alunni hanno potuto approfondire la conoscenza dell'opera di questo straordinario artista, presente a Montecatini con la grande tela "Donna avvolta in un volo di Uccelli" (1980), esposta nella galleria Moca. Fra i vari obiettivi degli itinerari didattici, oltre alla lettura delle opere d'arte del pittore catalano, è stata realizzata una pubblicazione dove sono raccolti i contenuti e le foto delle attività, dal titolo "Donna avvolta in un volo di uccelli. Joan Miro' a Montecatini Terme". Il volume, curato da Emanuel Carfora con testi di Ambra Nardini, è edito dalla Giorgio Tesi Editrice ed è stato consegnato a tutti gli alunni e insegnanti coinvolti nel progetto.
Grande emozione alla festa finale, dove tutte le classi hanno ricevuto anche dei poster con le immagini più suggestive che documentano le attività e i lavori prodotti dagli alunni. Un sentito ringraziamento agli alunni e insegnanti, al Comune di Montecatini, alle Terme e alla funicolare per il supporto ricevuto durante le attività e visite sul territorio.