Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Pieve festeggia i 109 anni al centro sociale di via Bonamici

27/6/2014 - 11:09

Pieve a Nievole compie 109 anni! L'amministrazione comunale è lieta di invitare i cittadini a prendere parte ai festeggiamenti che si terranno domenica 29/06 al nostro centro sociale di via Bonamici dalle ore 17,30 in poi.


Per l'occasione si esibiranno in un piccolo concerto i bambini della scuola di musica Santa Cecilia diretti dal maestro Maurizio Prestifilippo; seguirà la premiazione dei vincitori della caccia al tesoro in Padule che si svolgerà con partenza dal bar Stella (loc. Via Nova) la mattina del 29. Concluderemo gli eventi con il taglio della torta e un brindisi di buon auspicio.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/6/2014 - 11:57

AUTORE:
Giovanni Torre

Mi scuso per alcuni,troppi,errori contenuti nel commento precedente che,comunque,resta intuibile nel messaggio di collaborazione tra le due amministrazioni.

28/6/2014 - 8:38

AUTORE:
Giovanni Torre

In un mio commento precedente ho illustrato,a tema,l,iter che storicamente ebbe inizio nel 1905.
Provo a ripeterlo per coloro che magari non lo conoscono.
Ferdinando Martini,politico e giornalista importante nell'epoca prese a cuore e promosse la scissione a tre dl comune di Montecatini Valdinievole restio a concedere spazio a Bagni di Montecatini ma permissivo per il distacco di Pieve a Nievole,unica che aveva il requisito di avere oltre 3000 abitanti,limite necessario per regio decreto.
Bagni non arrivava a tale cifra ma,con il precedente del 1881 del distacco di Altopascio da Momtecarlo fu chiuso il famoso occhio.
Nel 1940 i furono scambi di competenze territoriali tra Pieve che cedette la parte rimanente del Mezzomiglio suo fino a Piazza Italia,e Bagni divenuta nel frattempo Montecatuni Terme che cocesse a Pieve alcuni terreni come Vergaiolo,Poggio alla guardia,Tanelli ecc.
Questa la storia dei due comuni nati dalla stessa radice che, nelle prospettive di futuri accorpamenti,dovranno meditare su questo argomento.
Auguri ad entrambi!

27/6/2014 - 15:44

AUTORE:
Giovanni Torre

Per chi non conosce la storia della Pieve ricordo come avvennero i fatti 109 anno orsono.
Ferdinando Martini,scrittore e politico italiano personaggio ben in vista dei Savoia,ex governatore dell'Eritrea e monsummanese ,anche se era nato a Firenze,prese a cuore la scissione dei comuni di Pieve a Nievole e Bagni di Montecatini dall'allora capoluogo Montecatini Valdinievole(oggi Alto).
La cosa era complicata in quanto solo Pieve aveva i numeri degli abitanti in regola per chiedere questa autonomia,Bagni non li aveva ma,all'italiana,si accontentò memori del precedente di Altopascio che,nel 1881 si distaccò dal comune di Montecarlo senza averne i titoli.
Per Montecatini Valdinievole,la cosa fu indolore nel perdere Pieve anche se le radici dei pievarini ci parlano di gente venuta dal colle lunato,per Bagni fu una lotta in quanto l'importanza delle acque termali era garanzia di benessere che se ne andava,sassaiole in zona Grotta Maona alla delegazione della pianura andata a colloquiare con chi non si arrendeva a questa autonomia.
Nel 1940 i Bagni di Montecatini cambiarono nome diventando Montecatini Terme,incorporarono Montecatini Valdinievole che divenne una sua frazione.
Ad ottobre fu assegnata a Montecatini la restante frazione di Mezzomiglio(prima Pieve arrivava fino alla stazione ferroviaria di piazza Italia) in cambio a Pieve furono ceduti alcuni terreni come Tegolaia(o Forra Cieca)Poggetto-Tanelli-Villa Gori Somigliano-Poggio alla Guardia -Vergaiolo e parte del Pino.
Con queste premesse,in base anche a ventilati accorpamenti tra amministrazioni, è difficile ipotizzare che Pieve a Nievole e Montecatini non restino insieme ,in caso contrario,si farebbe un grosso torto alla storia.
Buon compleanno ad entrambe!!!