Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Pieve festeggia i 109 anni al centro sociale di via Bonamici

27/6/2014 - 11:09

Pieve a Nievole compie 109 anni! L'amministrazione comunale è lieta di invitare i cittadini a prendere parte ai festeggiamenti che si terranno domenica 29/06 al nostro centro sociale di via Bonamici dalle ore 17,30 in poi.


Per l'occasione si esibiranno in un piccolo concerto i bambini della scuola di musica Santa Cecilia diretti dal maestro Maurizio Prestifilippo; seguirà la premiazione dei vincitori della caccia al tesoro in Padule che si svolgerà con partenza dal bar Stella (loc. Via Nova) la mattina del 29. Concluderemo gli eventi con il taglio della torta e un brindisi di buon auspicio.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/6/2014 - 11:57

AUTORE:
Giovanni Torre

Mi scuso per alcuni,troppi,errori contenuti nel commento precedente che,comunque,resta intuibile nel messaggio di collaborazione tra le due amministrazioni.

28/6/2014 - 8:38

AUTORE:
Giovanni Torre

In un mio commento precedente ho illustrato,a tema,l,iter che storicamente ebbe inizio nel 1905.
Provo a ripeterlo per coloro che magari non lo conoscono.
Ferdinando Martini,politico e giornalista importante nell'epoca prese a cuore e promosse la scissione a tre dl comune di Montecatini Valdinievole restio a concedere spazio a Bagni di Montecatini ma permissivo per il distacco di Pieve a Nievole,unica che aveva il requisito di avere oltre 3000 abitanti,limite necessario per regio decreto.
Bagni non arrivava a tale cifra ma,con il precedente del 1881 del distacco di Altopascio da Momtecarlo fu chiuso il famoso occhio.
Nel 1940 i furono scambi di competenze territoriali tra Pieve che cedette la parte rimanente del Mezzomiglio suo fino a Piazza Italia,e Bagni divenuta nel frattempo Montecatuni Terme che cocesse a Pieve alcuni terreni come Vergaiolo,Poggio alla guardia,Tanelli ecc.
Questa la storia dei due comuni nati dalla stessa radice che, nelle prospettive di futuri accorpamenti,dovranno meditare su questo argomento.
Auguri ad entrambi!

27/6/2014 - 15:44

AUTORE:
Giovanni Torre

Per chi non conosce la storia della Pieve ricordo come avvennero i fatti 109 anno orsono.
Ferdinando Martini,scrittore e politico italiano personaggio ben in vista dei Savoia,ex governatore dell'Eritrea e monsummanese ,anche se era nato a Firenze,prese a cuore la scissione dei comuni di Pieve a Nievole e Bagni di Montecatini dall'allora capoluogo Montecatini Valdinievole(oggi Alto).
La cosa era complicata in quanto solo Pieve aveva i numeri degli abitanti in regola per chiedere questa autonomia,Bagni non li aveva ma,all'italiana,si accontentò memori del precedente di Altopascio che,nel 1881 si distaccò dal comune di Montecarlo senza averne i titoli.
Per Montecatini Valdinievole,la cosa fu indolore nel perdere Pieve anche se le radici dei pievarini ci parlano di gente venuta dal colle lunato,per Bagni fu una lotta in quanto l'importanza delle acque termali era garanzia di benessere che se ne andava,sassaiole in zona Grotta Maona alla delegazione della pianura andata a colloquiare con chi non si arrendeva a questa autonomia.
Nel 1940 i Bagni di Montecatini cambiarono nome diventando Montecatini Terme,incorporarono Montecatini Valdinievole che divenne una sua frazione.
Ad ottobre fu assegnata a Montecatini la restante frazione di Mezzomiglio(prima Pieve arrivava fino alla stazione ferroviaria di piazza Italia) in cambio a Pieve furono ceduti alcuni terreni come Tegolaia(o Forra Cieca)Poggetto-Tanelli-Villa Gori Somigliano-Poggio alla Guardia -Vergaiolo e parte del Pino.
Con queste premesse,in base anche a ventilati accorpamenti tra amministrazioni, è difficile ipotizzare che Pieve a Nievole e Montecatini non restino insieme ,in caso contrario,si farebbe un grosso torto alla storia.
Buon compleanno ad entrambe!!!