Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scade l'imposta Tari, i 5 Stelle annunciano: "Aiuteremo i cittadini a vederci chiaro"

28/6/2014 - 19:57

Il Movimento 5 Stelle di Pieve a Nievole ha pubblicato la seguente nota:

 

Abiti alla Pieve? Hai una scadenza che ti attende! Che tu parta o meno per le vacanze, il 31 luglio ci sarà da pagare una prima rata della tassa sui rifiuti (TARI). L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di far pagare una prima rata il 31/07, poi una seconda il 30/09 e il conguaglio a fine anno.
Parliamo chiaro e spieghiamo di cosa si tratta. Il Governo nazionale ha dato (ad alcuni) un’ottantina di euro ma chiede a tutti nuove tasse. O meglio, cambiano nome e forma, ma la sostanza rimane. Tassa sui rifiuti (TARI), tassa per pagare i servizi indivisibili (tipo l’illuminazione pubblica e manutenzione delle strade, pagati con la TASI) e l’imposta sugli immobili (IMU) a fine anno si sommeranno per costituire l’imposta unica comunale (IUC). Le amministrazioni comunali non conoscono ancora l’esatto importo, che sarà fissato solo dopo le vacanze. Tra l’altro, il Comune della Pieve non ha ancora redatto il bilancio previsionale.
Fra tutte queste incertezze, i cittadini devono comunque pagare, com’è giusto che sia, ma quanto?
Il consiglio comunale ha deciso che si pagherà un acconto pari all 70% della TARES 2013. É corretto? Probabilmente no, è un importo eccessivo, per due semplici ragioni: (1) La TARES è stata scomposta in TARI (solo rifiuti) e TASI (servizi indivisibili); (2) l'attuale servizio rifiuti dovrebbe costare, secondo quanto previsto e annunciato dalla precedente giunta, una cifra inferiore rispetto alla gestione del 2013.
Il sospetto è che la richiesta del 70% sia per avere “margine di azione” sul saldo di fine anno, quando conosceremo le tariffe definitive. In quel momento, però, non avremo percezione di quanto avremo pagato a luglio e settembre, forse dimenticando che i servizi indivisibili adesso si pagano con la TASI. L’impressione finale che avrà il cittadino, probabilmente, sarà di pagare meno dell'anno scorso o al massimo uguale.
In realtà finiremo col pagare le tasse comunali in tre rate a distanza di poche settimane l’una dall’altra e per un importo che, secondo fonti indipendenti, saranno più alte degli anni precedenti. Tuttavia la Giunta uscente già conosceva i costi per la gestione dei rifiuti. Perciò avrebbe potuto prevedere una serie di acconti spalmati su più mesi in maniera da gravare meno sui cittadini ed evitare di concentrare i pagamenti negli ultimi mesi dell’anno. C’è da domandarsi: non l'hanno fatto perché erano in campagna elettorale? Come Movimento 5 Stelle Pieve a Nievole il nostro impegno intende fornire ai cittadini gli strumenti per capire e magari opporsi alle furbate. Vi invitiamo, inoltre, a proporci e segnalarci le cose che non vanno e che dovrebbero essere migliorate del nostro Comune: a voi la parola, vi ascoltiamo (anche via email info@valdinievole5stelle.it, su https://www.facebook.com/Valdinievole5Stelle e al tel. 3801554609 ).

Fonte: Movimento 5 Stelle Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: