Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Ginecologi, urologici, proctologi, riabilitatori ostetriche, saranno a disposizione delle donne negli ospedali di Pistoia e Pescia, nella giornata di mercoledi per fornire consulenze gratuite e informazioni sulle principali problematiche che riguardano l’apparato uro-genitale.
L’iniziativa che a livello locale è stata denominata “Il perineo: prevenzione educazione e cura”, è stata organizzata dagli specialisti della Ausl3 in occasione della settimana mondiale dedicata alla salute della donna che va dal 7 al 12 luglio, promossa da Aiug (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica) e da World Women Perineal Care.
Dolori vaginali, prolasso e incontinenza, sono alcuni dei problemi legati alle patologie del pavimento pelvico, molto comuni e diffusi, di cui si parla poco perché generano imbarazzo e vergogna.
Mercoledi prossimo all’Ospedale San Jacopo di Pistoia presso l’ambulatorio al piano terra lato A, stanza n. 27, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18,30 i dottori Stefano Nerozzi (urologo) ed Elena Peruzzi (ginecologa), insieme a una uro-riabilitatrice e a una ostetrica, saranno a disposizione delle donne per fornire informazioni e illustrare le attività e le prestazioni disponibili per la diagnosi e la terapia dei disturbi del pavimento pelvico.
Analogamente nella stessa giornata, anche presso l’ambulatorio proctologico del polo endoscopico dell’ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia, dalle ore 9 alle ore 13, gli specialisti saranno gratuitamente disponibili per le donne.
Per prenotare gli appuntamenti le donne possono chiamare domani i seguenti numeri: 0573/351103 -351102 dalle ore 13 alle 16 (risponde l’accettazione materno-infantile) -351039 dalle ore 14 alle 18 (risponde ambulatorio di urologia) e 0572/460307 (polo endoscopico Pescia). E’ anche possibile presentarsi direttamente.
“Molte donne – spiegano gli specialisti - tendono a sottovalutare queste patologie ed a considerare i sintomi come semplici disturbi è invece necessario intervenire subito per non andare incontro a situazioni cliniche più serie che possono richiedere anche l’intervento chirurgico e quindi auspichiamo che mercoledi siano molte le donne che sfruttino il nostro invito straordinario e si rechino negli ospedali per incontrarci”.
Da tempo la Asl3 ha attivato un ambulatorio multidisciplinare dedicato alla diagnosi e alla terapia delle patologie del pavimento pelvico, coordinato dal dottor Italo Corsale, nel quale convergono le professionalità di urologi, proctologi e ginecologi di Pistoia e della Valdinievole che, congiuntamente, definiscono il programma di trattamento che viene poi realizzato negli ospedali con personale specializzato, messo a disposizione dalle diverse unità operative specialistiche.
La direzione Asl ringrazia tutti gli operatori che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa che si rivolge alle donne della provincia pistoiese e si augura che un’ampia partecipazione premi l’impegno profuso dai dirigenti dalle unità operative coinvolte (dottori Laura Niccoli, Alessandro Errigo, Alfredo Trippitelli e Sandro Giannessi) e dai loro collaboratori medici, infermieri, ostetriche e riabilitatori.