Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Progetto Rilancio: "Giunta collabori davvero con la minoranza o getti la maschera e mostri sua autoreferenzialità"

14/7/2014 - 14:49

Il gruppo consiliare "Progetto Rilancio" interviene sulle politiche messe finora in atto dalla nuova giunta.

"E così le maschere sono cadute. Appena un mese fa nel consiglio comunale di insediamento, in un clima di temperato entusiasmo, la maggioranza si abbandonava a una serie di sdolcinate e quasi stucchevoli affermazioni di apertura alla minoranza. Le elezioni erano appena passate e l'affermazione della coalizione vincente era avvenuta per una manciata di voti.

Fu chiesta da varie voci ma in modo generale una collaborazione per il governo del Comune. Forse (e questa è l'unica anche in fondo probabile, potenziale giustificazione) la maggioranza non ricorda che collaborare significa “lavorare insieme” pur nella distinzione dei ruoli.

 

Crediamo prima di tutto che sulle questioni più importanti della comunità debba essere fornita una preventiva e completa informazione. Quindi un confronto sulle soluzioni possibili in modo che sia garantita anche alla minoranza (che rappresenta la metà dell'elettorato) la possibilità di esprimere le sue opinioni, fermo restando la decisione finale in capo alla maggioranza.

Ma non è così. Come non era così. Sono cambiati i suonatori ma la musica è la stessa. Tradotto il tutto in altri termini: viene dichiarata l'inagibilità parziale della sede del Comune e lo si apprende dopo dalle delibere della giunta anzi dalle voci di corridoio del palazzo con una contestuale riorganizzazione degli uffici...E dire che non potrà essere utilizzata nemmeno la sala del consiglio. Non c'è che dire: E' un bel biglietto da visita degno di una rinnovata cultura della partecipazione e del coinvolgimento istituzionale.

E alla fine la ciliegina sulla torta: viene convocata una assemblea pubblica della cittadinanza massese per discutere della metanizzazione del paese senza che sia stata convocata una riunione dei capigruppo per discutere nel merito le proposte: informare i cittadini e confrontarsi con loro e’ importante, ma dopo un passaggio del consiglio comunale. Invece il modus operandi va contro alla correttezza istituzionale delle prerogative dei consiglieri eletti dal popolo e al rispetto del consiglio comunale, che dovrebbe essere la sede naturale per affrontare e discutere dei problemi del territorio.

Allora chiediamo coerenza, delle due l’una: o la giunta collabora davvero con la minoranza o sennò cali la maschera e si mostri per ci che è, autoreferenziale e chiusa".

Fonte: Progetto Rilancio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/7/2014 - 17:10

AUTORE:
Progetto Rilancio

Buonasera Sig. Bernardini.
In merito al suo commento postato pochi giorni fa, crediamo sia doveroso far notare alcune inasattezze. Innanzi tutto ciò che riporta il nostro articolo non sono critiche, o comunque non solo critiche verso un atteggiamento di una maggioranza che è quello descritto....ma abbiamo riportato un dato di fatto così come ha potuto leggere nei due esempi fatti (la vicenda uffici inagibili e loro spostamento e la vicenda metanizzazione). Riteniamo difficile per chi non vive direttamente le riunioni dei capigruppo o i consigli comunali cioè quindi il non partecipare attivamente alla vita politica avere una chiara visione dello stato di fatto. Crediamo che nel suo intervento o abbia voluto esternare un suo pensiero (rispettabile ma per noi errato) senza pero' conoscere i fatti nel merito oppure è stato mal informato da chi le ha dato notizie e suggerimenti che Lei ha riportato nel suo commento.
Inoltre nel suo breve scritto ha utilizzato due vocabili lontani dal nostro modo di essere e di cui bisognerebbe conoscere a fondo il significato prima di accostarli a persone o gruppi che dir si voglia.
Mi riferisco a Ostracismo e Campagna Diffamatoria.

def. di Ostracismo: il comportamento con cui, nell’ambito di un gruppo sociale o politico omogeneo, le persone che esercitano il potere o dispongono di particolare influenza escludono o emarginano, spesso facendo leva su forme di coazione sociale, un loro avversario o, anche, chiunque abbia violato le regole del gruppo stesso;

Beh come ha potuto evincere dal nostro articolo credo che , eventualmente, chi ha subito ostracismo sia il gruppo di minoranza, escluso da qualsiasi partecipazione ed informazione su temi importanti quali metanizzazione e inagibilità degli uffici di Massa Capoluogo.

def. di Campagna diffamatoria: Discredito gettato su qualcuno mediante discorsi o scritti calunniosi sul suo conto.

Nessuno del nostro gruppo di minoranza ha mai gettato su qualcuno facente parte della maggiornaza calunnie di alcun genere !!!!!! E questo nessuno puo' permettersi di imputarci. Le ricordo che la calunnia è una diceria, imputazione o denuncia, coscientemente falsa, con cui si attribuisce a una persona una colpa, un reato o comunque un fatto che ne offenda la reputazione.

Con le precisazioni per noi doverose e a seguito del suo intervento, la salutiamo cordialmente sperando anche noi in una collaborazione davvero fattiva e reale sui temi, importanti e non, che riguardano il nostro territorio.

Progetto Rilancio

17/7/2014 - 13:08

AUTORE:
Matteo Bernardini

Queste critiche si che sono chiuse e autoreferenziali, ma soprattutto qualunquiste. La minoranza si ricordi che un atteggiamento collaborativo è preferibile al cieco ostracismo. E collabori anziché promuovere campagne diffamatorie.