Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Più sicuri i soccorsi in montagna: accordo Asl, centrale operativa 118 e Soccorso alpino e speleologico

26/7/2014 - 20:30

Ancora più sicuri i soccorsi in Montagna con il nuovo accordo che è stato firmato tra Stazione Soccorso Alpino, Speleologico e Asl3- Centrale Operativa 118. La firma della convenzione, avvenuta sulla base di un protocollo regionale, di fatto rinnova un rapporto, ormai decennale, tra i due enti nel “gestire eventi complessi in terreni ostili”.
 
La convenzione è stata firmata dal direttore generale Roberto Abati e dal responsabile della Stazione Appennino Toscano – Soccorso Alpino e Speleologico Ceccarelli Luca, alla presenza del dottor Simone Fini responsabile della unità operativa tecnico amministrativa di zona e del dottor Piero Paolini, responsabile del dipartimento di emergenza e urgenza.
 
Con l’importante firma dell’atto vengono stabilite le rispettive competenze e responsabilità: l’Azienda sanitaria tramite lacentrale operativa 118 deve assicurare, in particolare, il supporto medico ed infermieristico, fornire il materiale sanitario e formare gli operatori sulla gestione complessiva dell’intervento in emergenza e urgenza nelle zone della montagna; il Soccorso alpino, speleologico, conoscendo l’ambiente montano, provvede, invece, a “guidare” i soccorsi in ogni tipologia di ambiente al fine del recupero e del soccorso degli infortunati mediante l’addestramento e l’aggiornamento continuo del proprio personale e delle mappe e si occuperà anche di attivare azioni di prevenzione e informazione a partire dalle scuole.


“I principali interventi ogni anno riguardano il recupero di feriti che si sono addentrati nei boschi per cercare funghi, escursionisti dispersi e d’inverno anche sciatori che si avventurano fuori dalle piste”, ha raccontato Ceccarelli.


Il dottor Fini ha invece evidenziato che attraverso l’accordo vengono stabilite le modalità operative a garanzia degli interventi di recupero dei feriti che verranno effettuati, ed ha ribadito l’importante ruolo del Soccorso Alpino nel fare prevenzione sul territorio.
 
QUALCHE DATO
 
Nel 2012
41 interventi
43 persone coinvolte
4 interventi con verricello e elisoccorso
105 soccorritori impegnati
 
Nel 2013
65 interventi
71 persone coinvolte
10 interventi con verricello e elisoccorso
265 soccorritori impegnati
 
Nel 2014 fino ad oggi
25 interventi
27 persone coinvolte
2 interventi con verricello e elisoccorso
85 soccorritori impegnati

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: