Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
FdI-An: "Istituzioni, Fondazione e privati facciano su Villa Garzoni progetto di salvaguardia storico-culturale"

30/7/2014 - 10:50

Fratelli d'Italia interviene sulla notizia della messa in vendita di Villa Garzoni.

 

"Ammirevole l'impegno della Fondazione Carlo Collodi nel cercare con grande volontà di mantenere il patrimonio artistico culturale della villa Garzoni, proprietà locale. Certo che 19 milioni di euro non sono di facile reperibilità, salvo non avere davvero a disposizione il famoso campo dei miracoli che si legge nelle avventure di Pinocchio, come saranno di difficile reperibilità i turisti facoltosi pronti a correre a Collodi come se fosse la Costa Azzurra (nemmeno questa troppo frequentata in questi ultimi tempi).
 
Riconosciamo però che almeno la Fondazione ci sta provando, al contrario delle istituzioni, che  a quanto sembra la clamorosa messa in vendita di tale tesoro è stata da parte loro recepita, né più né meno come una normale vendita di un qualsiasi immobile.
 
Questo non ci piace, non è pensabile lasciare da sola la Fondazione con la sua proposta. Noi ci domandiamo: ce la farà mai? Siamo tutti sicuri del fatto che il futuro della bellissima Villa Garzoni sia quello di essere trasformato in  un albergo di lusso, localizzato in un posto frequentato da un turismo popolare e non certo di elite, e credere al futuro successo dell'iniziativa?
 
Noi abbiamo un'altra proposta, crediamo fermamente in un impegno , tra pubblico e privato, sulle basi di un progetto che veda la Villa Garzoni utilizzata per iniziative storico culturali e di rappresentanza del nostro territorio, progetto che all'inizio deve essere sostenuto dal pubblico, per aiutare il privato a decollare e andare in seguito avanti con le proprie forze sotto il controllo e il sostegno delle istituzioni.
 
Inoltre in  questo progetto deve  essere coinvolta la Fondazione. Infatti  se oggi, dai dati a nostra disposizione, si può constatare che in un anno ci sono stati 30mila visitatori della Villa Garzoni,  20mila di questi  sono  pure visitatori del parco di Pinocchio, e 10mila sono visitatori della sola villa. Quindi con il coinvolgimento della Fondazione si riscontrerebbe un grande ritorno per la Villa Garzoni, e viceversa.
 
Allora noi di FdI-An lanciamo un appello alle istituzioni, alla Fondazione  e ai privati: unitevi su di un progetto che garantisca la salvaguardia storico culturale della Villa e di conseguenza l'immagine di Collodi nel mondo, garantendo che Villa Garzoni rimanga aperta e goduta da tutti. Sarà un importantissimo e determinante valore aggiunto al rilancio turistico culturale di Collodi, ma soprattutto sarà un opera d'arte che rimarrà di proprietà della popolazione testimone della nostra storia e cultura".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: