Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Proseguono le aperture serali del Museo della Città e del Territorio che nell’ambito del progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua” propone, in attesa di Ferragosto, una interessante iniziativa.
Martedì 12 agosto tutti con gli occhi all’insù per osservare lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo. La serata prevede una prima introduzione sulle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra va ad attraversare nel mese di agosto, con un picco tra le giornate solitamente comprese tra il 9 e il 14. Potremo quindi scoprire, con l’aiuto degli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri, come le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi siano state fatte dai Cinesi attorno al 36 d.C., oppure che la cometa che ha dato origine allo sciame, la Swift-Tuttle, abbia fatto registrare il suo ultimo passaggio nel 1992 o, infine, scoprire che la velocità con cui le meteore impattano l’atmosfera terrestre sia pari a circa 59 km/s.
Successivamente, sempre con la collaborazione dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” ci sarà il trasferimento in un luogo buio e con l’orizzonte libero. Quest’anno insieme alle stelle cadenti si potrà osservare nei cieli, anche una splendida Luna.
L’attività è gratuita per permettere al meglio la partecipazione di tutti gli interessati, single, famiglie o giovani.
Per info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 - www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com