Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna la "Run..dagiata", la seconda edizione della corsa organizzata nel comune di Buggiano dal Gruppo sportivo i “Rundagi”. Domenica 7 settembre, centinaia di atleti e appassionati di podismo si ritroveranno di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Selva, per una corsa che ormai è una “classica”. La gara prevede due percorsi: quello competitivo, lungo 14 km, passa per Stignano, Colle e Buggiano Castello, prima di tornare a Santa Maria per il traguardo e il meritato ristoro; il secondo itinerario, invece, di soli 7 km, è dedicato ai non competitivi e a chi “non ha fretta” di arrivare.
“Dopo una sola edizione - ammette il sindaco Andrea Taddei - nessuno avrebbe scommesso su un successo così grande e immediato. L’obiettivo è arrivare a mille iscritti, fra cui abbiamo già il parlamentare della Provincia di Pistoia, Edoardo Fanucci. La ‘Rundagiata’ è una corsa giovane ma che può contare su ospiti importanti. E nel 2015 aspettiamo il Presidente Renzi!”, annuncia con una battuta (ma non troppo).
Molto soddisfatto anche Guido Barlocco, presidente dei Rundagi e vero e proprio Deus ex machina della corsa. “Ma voglio ringraziare il lavoro della Croce Rossa di Buggiano e degli oltre 60 volontari che saranno in servizio sulle strade. Lo scorso anno, le persone erano commosse per la bellezza e l’organizzazione perfetta dell'evento: puntiamo a fare ancora meglio”.
Il percorso attraversa alcuni fra i punti più suggestivi della Valdinievole, le colline e gli angoli nascosti di Buggiano. “Siamo riusciti a cogliere le bellezze del Paese - concorda Barlocco - toccando strade e località, ad esempio Buggiano Castello, che prima d’ora non erano mai state coinvolte in gare di corsa. Chi sceglie il percorso breve, potrà apprezzare ancora meglio un territorio affascinante e davvero straordinario”.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione avrà una madrina ed un padrino d’eccezione: Simonetta Bellandi e Daniele Giusti, "entrambi borghigiani” sottolinea Taddei, “ma soprattutto due atleti formidabili, veri campioni, innamorati della corsa e dediti al sacrificio”.
"Lo sport - continua il sindaco - rappresenta l’unione e la fratellanza. È significativo che la corsa di domenica parta dal prato di Santa Maria: qui, nel 1315, si consumò uno scontro cruento fra la città di Firenze e quelle di Lucca e Pisa. Migliaia di persone persero la vita, in una delle poche sconfitte fiorentine. Oggi, dallo stesso prato, grazie alla "Run…dagiata" lanciamo un segnale di amicizia e di pace”.
di Giacomo Ghilardi