Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Calarsi nel passato non è poi così difficile. Immaginati di camminare di sera in un piccolo borgo colorato da scudi e bandiere bianco rosse, abitato da contadini, madonne e cavalieri: musica nelle piazzette, loschi figuri ti osservano da dietro gli angoli, giullari si burlano di te, uomini d’arme ai crocevia…
Sabato 13 settembre, dalle ore 16, il paese di Montevettolini torna indietro nel tempo: giullari, teatranti, mangiafuoco e musici animeranno le vie del borgo. Vi saranno accampamenti di cavalieri, aree di rievocazione storico-didattica, giochi per i piccoli e magnifici spettacoli di falconeria. Sarà allestito inoltre un “mercato medioevale” con mercanti ed artigiani che riproporranno la vita di un borgo medioevale del XIII secolo con personaggi che interagiscono col pubblico. E infine, ovviamente, cibarie medioevali servite in cocci, da consumarsi su tavoli spartani a lume di candela.
Collegamenti: bus navetta gratuiti con partenza dalle località Pozzarello e Vergine dei Pini ti condurranno al piccolo borgo di Montevettolini
Accesso alla “cittadella”: soltanto bussando ad un possente portone. Le guardie del paese decideranno se lasciarti passare…
L’associazione “Il Rondò Montevettolini” ti aspetta sabato 13 settembre alla XVIII edizione della “Festa Medioevale di Montevettolini”. L’ingresso è gratuito.
Insomma, anche quest’anno cosa dire se non "esageratamente" Festa Medioevale.
Per informazioni: www.rondomontevettolini.it
Tel. 0572/628816
Questi i gruppi partecipanti:
Associazione culturale “Agresto”
Spazio rievocativo: percorso delle erbe con attività didattica e dimostrazione di lavorazioni artigianali del XIII secolo.
Compagnia “Antica falconeria toscana”
Spettacolo di falconeria ed esposizione di rapaci.
Compagnia “Drago Nero”
Percorso delle paure e grande spettacolo finale.
Gruppo di rievocazione storica “Ordine della Rosa Canina”
Accampamento medievale, dimostrazione delle tecniche di combattimento e didattica sulle armi antiche.
“In Vino Veritas”
Musici itineranti. Spettacolo interattivo Mappamundi”.
“Folet d’la Marga”
Musici e animazione di strada.
“Convivio dei giullari”
Giullari, giocolieri acrobati.
“Pigus Lo Mago e Ardentia”
Mago comico itinerante. Spettacolo di fuoco.
“I fauni fantastici”
Spettacolo itinerante.
“Pro Loco Larciano – Gruppo Storico”
Esposizione di riproduzioni di macchine da assedio medioevali.
“Associazione Micologica di Lucca”
Esposizione di numerose varietà di funghi con spiegazione delle loro peculiarità.
Associazione “Il Rondò Montevettolini”
“Di tutto un po’”: milizia cittadina, ronde e guardie all’entrata. Cucinieri e vinattieri.