Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Molti ricorderanno la partita benefica, intitolata a Massimo Fantozzi, disputata lo scorso giugno all'impianto Strulli e che ha visto scendere in campo le vecchie glorie del bar Stadio e bar Cerrutti. L'incasso di quella giornata fu destinato alla Casa Famiglia “Piccoli Passi Onlus” che si trova in località Vergine dei Pini e che ci tiene a ringraziare la moglie Alba e i figli di Fantozzi, Marco e Alessandro.
Questa raccolta, insieme a quella della parrocchia di San Leopoldo di Cintolese guidata dal sacerdote, Francesco Gaddini, e a quella della “Sagra del salame” di Massa e Cozzile, ha fatto sì che si potessero realizzare importanti lavori di ristrutturazione della casa che hanno interessato parte del tetto.
I fondi non sono serviti solo all'aspetto strutturale della casa ma anche a quello di carattere sociale. Infatti, questa estate, è stato possibile, per gli ospiti della casa, organizzare un breve soggiorno al mare, un momento di svago e divertimento.
La struttura in questione accoglie bambini da 0 a 6 anni in situazioni disagiate e madri in attesa o con figli che vengono inseriti dietro richiesta dei servizi sociali a seguito di provvedimenti del tribunale dei minori. La loro permanenza in struttura varia a seconda della possibilità di reintegro in famiglia, dell'affidamento o dell'adozione. La Onlus coordina un'equipe qualificata di educatrici, personale di servizio e volontari programmando con attenzione i progetti dei bambini e degli ospiti in modo da garantire loro una crescita armonica durante la permanenza in struttura.
Il costo di permanenza dei bambini e delle mamme è coperto dai servizi sociali ma è facile intuire che siano preziose anche donazioni per il mantenimento della casa e degli ospiti. L'equipe che vi opera deve seguire i bambini 24 ore su 24 cercando di creare i ritmi e le caratteristiche tipiche della vita familiare.
di Marco Baronti