Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
La viabilità storica buggianese nell’area di strada Valdinievole è il titolo di un interessante convegno che si terrà a Borgo a Buggiano sabato 27 settembre, alle ore 15, nella sala della Pubblica Assistenza.
Organizzato dall’associazione “Andar per colli. Comitato per il recupero delle antiche strade buggianesi”, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese-Sezione Valdinievole e con il Comune di Buggiano, il convegno si pone l’obiettivo di indagare, con approcci storiografici innovativi, la tematica del transito come pratica di costruzione dei luoghi, di delineare il quadro delle criticità e delle problematiche per il recupero della viabilità storica collinare buggianese, di indagare sui significati e sulle possibilità di valorizzarla con una proposta di organizzazione di un primo itinerario turistico/ambientale attraverso i tre castelli collinari di Buggiano, Colle e Stignano, di presentare esperienze di restauro paesaggistico e di attività didattiche centrate su strade storiche.
Introdotto e coordinato da Omero Nardini, il convegno prevede il saluto del sindaco di Buggiano e le relazioni di: Leonardo Rombai dell’Università di Firenze (Il segno della strada), Omero Nardini di “Officina Valdinievole” (Per vie di terra e d’acqua. Aappunti sul transito nella costruzione dei Luoghi Buggianesi), Giacomo Bernardi di “Andar per colli” (Il recupero della viabilità storica collinare buggianese), Ilena ieri e Monica Galligani di “Andar per colli” (Valorizzare i segni della strada. Un progetto di percorso tra i castelli collinari), Pier Angiolo Mazzei, cittadino delegato per la promozione del territorio (Considerazioni sulla classificazione delle strade vicinali), Demetrio Cutrupi del Fondo Ambiente Italiano (Il recupero degli antichi percorsi nel progetto di restauro paesaggistico), Dario Donatini dell’Istituto storico lucchese (L’esperienza didattica sull’antica Strada Postale Lucchese).