Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
C'è un paese ricco di storia, in cui il Granduca Ferdinando I fece ’’fabbricar grande e magnifica abitazione’’ per sé e per la corte, da utilizzare durante la stagione di caccia ’’considerando che la maggior caccia dei porci era nelle vicinanze di Montevettorino’’. Stiamo parlando di Montevettolini, località situata sulle colline del Montalbano.
Questo luogo si farà meglio conoscere sabato 4 ottobre alle ore 16, attraverso il convegno sulla storia e le arti dal titolo “La Pieve dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini” che si terrà nell’ex sala consiliare del Palazzo Comunale di Montevettolini, in piazza Bargellini.
All’evento, patrocinato dal Comune di Monsummano Terme e organizzato dalla sez. Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese, diretta da Dario Donatini (in foto), parteciperanno studiosi che, nel loro percorso professionale, hanno efficacemente contribuito a valorizzare e a far conoscere le bellezze artistiche della zona della Valdinievole.
In particolare la moderatrice del convegno sarà Mara Visonà, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli studi di Firenze, e interverranno Giuseppina Carla Romby, docente di Storia dell’architettura e del territorio presso l’Università degli studi di Firenze nonché autrice di importanti pubblicazioni inerenti la Valdinievole, Gabriele Marangoni, laureato in Storia dell’arte medievale presso l’Università degli studi di Bologna, Don Umberto Pineschi, professore emerito di organo presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, e infine Patrizia Cappellini recentemente laureatasi in lettere – indirizzo storico artistico – presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi di laurea sulle "Pale d’altare seicentesche della Pieve di Montevettolini".
Nel corso dell’incontro si analizzeranno aspetti relativi all’urbanistica del territorio e l’influenza esercita dalla famiglia Medici sul livello culturale del paese e sulle famiglie che lì dimoravano come i Bartolommei, Tonini, Bargellini, Mei e Barbacci.
Si parlerà quindi approfonditamente del Crocifisso della Pieve, dell’organo che è risultato, da recenti studi, essere di notevole interesse storico in quanto risalente all’ultimo decennio del Cinquecento e dei dipinti che adornano gli altari della medesima.
Al termine dei lavori, si svolgerà una visita guidata alla Pieve.