Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nel mondo contemporaneo dove la tecnologia si sfiora con un dito e chiunque può essere in contatto sempre, ovunque e con chiunque, fermarsi a riflettere su due date storiche quali il 90° anniversario della nascita della radio e il 60° della nascita della televisione non è impresa da poco.
Eppure questi due scatole magiche hanno cambiato la vita di intere generazioni e, anche oggi, continuano a far parte integrante, nel bene e nel male, della vita quotidiana di tutti.
Come non ricordare come è nata la radio e quei pionieri che, dopo lunghe prove, sacrifici fatti di notti insonni per riuscire, con quei pochi materiali e componenti a disposizione, molte volte costruiti con le proprie mani, a captare, con lunghe antenne, un segnale, un fruscio, un sibilo. La radio che in poco tempo ha reso, così, tutto il mondo più vicino e più piccolo.
È il 6 ottobre del 1924 quando nasce in Italia la prima trasmissione radiofonica. La voce è quella di Maria Luisa Boncompagni. È un programma ancora scarno, composto di musica operistica, da camera e da concerto, di un bollettino meteorologico e notizie di borsa. L'Unica stazione trasmittente è quella di Roma, posizionata nell'attuale quartiere Parioli, allora ancora campagna. Siamo agli inizi e il pubblico è composto da amatori interessati più alla novità tecnologica del radioascolto che ai programmi veri e propri.
Tutto questo potrà essere rivissuto, per appassionati e curiosi, nella mostra di radio e tv d'epoca che il gruppo soci dell'Associazione Italiana per la Radio d'Epoca (Aire) della Valdinievole organizza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano terme, all'ex Oratorio San Carlo da sabato 4 a lunedì 6 ottobre 2014.
“1924-2014. La radio e la tv raccontano l'Italia” è il titolo scelto per l'esposizione che vuol stuzzicare, in particolare, la curiosità dei giovani verso questi splendidi apparecchi che sono, per la passione e pazienza di appassionati riparatori radio, ancora perfettamente funzionanti e dalle quali escono voci calde che solo le vecchie radio sanno dare.
Inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 10.
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta con i seguenti orari:
sabato 4 e domenica 5 ottobre 9 - 23
lunedì 6 ottobre 9 -13.