Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sinistra: "A Buggiano Castello degrado intollerabile, appoggeremo cittadini in proteste"

7/10/2014 - 10:34

BUGGIANO - Sinistra per Buggiano interviene sulla situazione di Buggiano Castello.


"Sembra incredibile ma oggi, ottobre 2014, Buggiano Castello si trova in una situazione di degrado intollerabile. Nel borgo si vive una atmosfera mortificante che ricorda il periodo post bellico di sessanta anni fa.

 

Negli ultimi dieci anni della gestione amministrativa Bettarini-Taddei non è stato fatto mai un investimento sul paese, neppure sulle strade che da tampo infinito attendono un ripristino decoroso e doveroso, come è avvenuto, tra l'altro, per gli altri borghi collinari di Stignano e Colle. Tanto disinteresse nei confronti di un centro che rivendica legittimamente i suoi pregi storici, architettonici e paesaggistici appare quasi inconcepibile.

Ad esempio alle sollecitazioni da parte degli abitanti, per i molteplici dissesti delle antiche strade in pietra, si è sempre risposto con interventi tampone, utilizzando il bitume.

 

Negli ultimi tempi la situazione è drammaticamente peggiorata: ha ceduto un tratto di via Regina Margherita su cui, tra l'altro, hanno accesso ben cinque giardini di agrumi; Porta S.Martino già dal 2009 è imbracata da tubi innocenti per garantirne le stabilità, il tetto della depandance di Palazzo Pretorio fa acqua e, infine, la nuova strada, che collega la provinciale con Palazzo Pretorio, realizzata da una impresa privata che sta ristrutturando da anni l'antico monastero di S.Scolastica, attende ancora di essere presa in carico dall'amministrazione.


Il sindaco Bettarini, agli inizi dell'anno corrente, stimolato dalle domande di un giornalista su questi problemi ancora irrisolti, rispose con ottimismo, cadenzando tutte le soluzioni nell'arco di tempo dei mesi  della primavera con queste testuali parole: per la strada crollata "ci sono i tempi tecnici, ma presto la questione verrà risolta", per la Porta di S.Martino "attendiamo le ultime prescrizioni tecniche per far partire i lavori", per Palazzo Pretorio "i lavori partiranno con l'inizio della primavera", per la nuova strada "siamo pronti a prenderla in carico a partire della primavera". Ma quale primavera? chiediamo noi. Promesse, promesse, promesse. Tutti i problemi rimangono irrisolti.

A parer nostro, stante questa situazione, l'Ufficio tecnico della Provincia di Pistoia, dovrebbe cambiare la direzione delle targhe segnaletiche per i turisti che indicano Collodi, per orientarle nella direzione giusta, quella di Buggiano che è diventato negli ultimi anni il vero paese di Pinocchio, ovvero delle bugie.


Proviamo a offrire un esempio alternativo: negli ultini anni del Novecento l'associazione culturale Buggiano Castello, coordinò, insieme alla parrocchia del Colle, un intervento per la ricostruzione dell'antica chiesa di Santo Stefano in Campioni, concludendolo in tempi rapidissimi e con un investimento di gran lunga superiore a quello previsto per tutti e tre gli attuali interventi  richiesti per Buggiano Castello.


Insomma una associazione culturale ha saputo dimostrare capacità organizzativa, sensibilità e cultura per un bene architettonicamente e paesaggisticamente notevole per la comunità. Ci sono oggi queste attitudini negli amministratori?


Per questo, qualora gli abitanti di Buggiano decidessero di attuare una qualche forma di protesta democratica per denunciare l'atteggiamento dilatorio dell'amministrazione comunale, magari rinunciando a organizzare la manifestazione per la prossimo primavera, avrebbero il nostro sostegno e il nostro appoggio incondizionato".

Fonte: Sinistra per Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: