Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento e dalla biblioteca comunale Giuseppe Giusti”, promossa dall'assessorato all'educazione e alla formazione, cultura, in occasione della "Settimana della cultura toscana" che dal 9 al 19 ottobre coinvolgerà tutta la regione e della "Giornata del contemporaneo", consueto appuntamento annuale per gli amanti dell'arte, che si terrà sabato 11 ottobre in tutta Italia.
La prima edizione della Settimana della cultura, denominata 'CoolT' (che è la fusione di: Cool, fresco, spiritoso, con la T di Toscana) è promossa dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani nel Mondo e Vetrina Toscana. Dieci giorni di iniziative ed eventi che uniscono la diffusa offerta culturale della Toscana, collegandola a quella turistica.
Dalle nostre mani… l’arte dell’intreccio
9 – 14 e 15 ottobre 2014 – Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”
Incontri per le scuole de territorio dalle ore 10 alle ore 11.30
venerdì 17 ottobre 2014 – ore 21.00 – Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Incontro per tutti
Quattro ppuntamenti. per grandi e piccoli, che offrono la possibilità di vedere all’opera gli ultimi artigiani ancora in grado di realizzare splendidi manufatti, frutto delle abilità manuali di intreccio e torsione delle erbe palustri.
Erbe palustri che fino ai primi del Novecento costituivano una delle principali risorse economiche non solo di Monsummano, ma di tutta la Valdinievole.
Le origini della pittura di Nino Mustica
Mostra a cura di Paola Cassinelli
sabato 11 ottobre 2014 – Museo di arte contemporanea e del Novecento
In occasione della “Giornata del Contemporaneo”
Apertura gratuita del museo
ore 18 Visita guidata alla nuova mostra con la curatrice
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)
Nino Mustica, artista che ha utilizzato nel corso della sua lunga attività tecniche e tecnologie svariate, mantenendo comunque immutato il suo livello creativo, rientra nel programma di indagine che il Mac,n ha cercato di programmare per il 2014.
La mostra composta da un dipinto e da diciassette di fogli di grafica di una collezione privata, va a riscoprire le origini dell’artista. Evidente, nelle opere esposte, il calore della sua terra, la Sicilia, con tutto il suo antico humus sedimentato e fuso tra culture e tradizioni differenti, che si manifesta nella pittura di Mustica con la ricerca di una profonda pittura tonale, dove il colore e lo spazio si mescolano senza regole, indifferenti delle proporzioni, della prospettiva, della realistica distribuzione della luce.
Impossibile non riconoscere nel tema del tradimento la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove, nonostante il rapido avvicinarsi degli eventi noti del 1968, echeggiavano gli insegnamenti dei grandi maestri della Scuola Romana degli anni ’30 quali Mario Mafai, Scipione, Giuseppe Capogrossi, Roberto Melli, Franco Gentilini, Alberto Zivieri.
Mustica coglie da tutti questi maestri la capacità di trasformare i valori dell’atmosfera in una densa stratificazione dello spazio e la porta a vivere attraverso la declinazione e il contrasto di masse e strutture, conferendo volume all’immagine con l’accentuazione dei toni luminosi.
La mostra resterà aperta fino al 21 novembre 2014.
ANNI 70 VOGLIA DI RIBELLIONE E DI LIBERTÀ
Sabato 18 ottobre 2014 – ore 18 – Museo di arte contemporanea e del Novecento. Un viaggio nell'arte, nella cultura e nella musica del decennio. Al termine sarà offerto un piccolo buffet. A cura della Coop. Le Macchine Celibi
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)
NEL SEGNO DELL'ACQUA
Domenica 19 ottobre 2014 – ore 16 - Museo di arte contemporanea e del Novecento
Laboratorio per famiglie che si snoda lungo un lavoro sul segno, colore e materia. Attraverso le tecniche, i materiali nell'arte contemporanea e stimolazioni sonore, verrà realizzato un manufatto ispirato al tema dell'acqua.
(E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)
Ingresso gratuito a tutti gli eventi.