Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Attività didattiche per le scuole e visite per le famiglie per far conoscere i borghi storici

7/10/2014 - 16:28

Nelle sale di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello prosegue la mostra del noto artista Rocco Normanno dal titolo “Dipinti”, aperta il 23 agosto scorso su iniziativa dell’associazione culturale Buggiano Castello e Comune. Nel mese di ottobre sono previste attività didattiche rivolte alle scuole di Buggiano (scuola materna, primaria e secondaria di primo grado) e attività dedicate alle famiglie. Le visite e i laboratori, ideati dagli esperti della Cooperativa Keras, intendono coinvolgere gli alunni e le famiglie in percorsi di “lettura” delle opere di Rocco Normanno.

"Come amministrazione comunale – afferma Giacomo Ghilardi, consigliere comunale con delega alla cultura -­, non possiamo che incoraggiare ed accogliere con favore un'iniziativa di questo tipo. Far conoscere ai bambini e agli adulti della Valdinievole l'arte di Normanno, la nostra cultura e i borghi storici del territorio rappresenta un'opportunità straordinaria di crescita e di valorizzazione. Per questo motivo, ci auguriamo di cuore che a questa prima collaborazione ne possano seguire ancora molte altre".

Le proposte educative, organizzate in collaborazione con l’associazione Buggiano Castello e il Comune, sono pensate con il fine di avvicinare le famiglie all’opera dell’artista. “Poter collaborare con il Comune e l’associazione Buggiano Castello in occasione di una mostra così importante – dichiara Emanuel Carfora della Cooperativa Keras – è stimolante e gratificante, anche in considerazione delle importanti manifestazioni organizzate a Buggiano Castello, fra tutte la famosa “Campagna dentro le mura”, dove turisti da tutto il mondo possono ammirare i giardini di agrumi presenti all’interno delle private abitazioni. La nostra offerta educativa – prosegue Carfora – è rivolta a tutti gli studenti del Comune di Buggiano e alle famiglie che vogliono trascorrere un pomeriggio a Buggiano Castello e avvicinarsi all’arte di Normanno, un’artista assolutamente originale, già definito dalla critica un caravaggesco vivente. Siamo sicuri che anche in futuro potranno essere proposte importanti attività educative, vista la ricca offerta culturale di Buggiano Castello”.

Le attività per le famiglie sono programmate per sabato 11 e 18 ottobre e per domenica 26 ottobre, sempre alle ore 16.30. Nonni, genitori e bambni saranno coinvolti in una visita didattica alla mostra e in un laboratorio didattico tattile e olfattivo. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 331 6476766 – 333 7044923; didattica.normanno@keras.it , oppure consultare il sito www.keras.it

"Siamo estremamente lieti ed orgogliosi di questa iniziativa – conclude il presidente dell’associazione Buggiano Castello Gionata Giacomelli -­‐, è un'ulteriore occasione per mostrare le bellezze di Buggiano, il suo paesaggio e le iniziative di un'Associazione che opera da oltre 40 anni, grazie al lavoro di tanti soci e simpatizzanti.

Buggiano Castello è patrimonio non solo di chi ci abita, ma di tutta la Valdinievole, e può diventare uno dei motori del turismo nel nostro territorio, con tutte le evidenti ricadute positive sulle attività economiche che operano nel settore della ristorazione, della ricettività alberghiera, della produzione agricola di qualità".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: