Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni 15-17 ottobre si svolgerà a Montecatini, alle Terme Excelsior, il 27esimo convegno annuale della Società Lichenologica Italiana (Sli), organizzato dai professori Loppi, Grassi, Paoli, Corsini del dipartimento di scienze della vita dell’Università di Siena.
Il convegno è organizzato con il contributo dell’amministrazione comunale di Montecatini Terme, della Società Terme, di Pistoia Ambiente e con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale del Termalismo.
Le tematiche scientifiche trattate sono organizzate in tre sessioni plenarie dedicate al biomonitoraggio dell'inquinamento atmosferico, alla biologia e alla biodiversità.
Presenti al congresso oltre 70 ricercatori delle maggiori università Italiane che seguiranno le relazioni dei più qualificati relatori europei e Italiani della lichenologia. Presidente del convegno il professor Stefano Loppi.
Montecatini è una delle città nel mondo dove i mappaggi biologici della qualità dell'aria sono stati studiati e ripetuti più di frequente negli ultimi 15 anni, grazie a una collaborazione tra Arpat e Università di Siena. Gli studi frutto di questa collaborazione hanno portato al conseguimento di un importante riconoscimento internazionale, il premio Marcial Campos per il termalismo internazionale, legato alla certificazione di qualità dell'aria in aree termali, proponendo Montecatini come modello di qualità ambientale. Anche Pistoia Ambiente si è avvalsa della certificazione della qualità dell'aria valutata con i licheni per i suoi impianti di smaltimento rifiuti.