Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Gangemi (Progetto in Comune): "Per la fusione dei comuni serve un comitato promotore apartitico"

27/10/2014 - 15:07

Natale Paolo Gangemi (Progetto in Comune) interviene sulla fusone dei comuni della Valdinievole.

"Come promotore di una lista civica che si è presentata alle ultime elezioni per ricercare insieme ai cittadini un nuovo modo di fare politica, un diverso atteggiamento nei confronti delle istituzioni e nuove idee e proposte di buon senso, per il bene in Comune, intervengo anche io nel dibattito riguardante le unioni e fusioni dei comuni.

 

Ho letto attentamente e da lì prendo spunto, i vari interventi delle opposizioni e dell’amministrazione di Monsummano sul tema e ritengo utile dare il mio contributo ma in modo pragmatico senza secondi o terzi fini e senza voler andare contro o a favore di nessuno ma nel semplice interesse di una comunità.


Tutta questa premessa per dire: quale è l’obiettivo che ci vogliamo prefiggere? Se è diminuire i costi della politica sono perfettamente d’accordo, se è razionalizzare i servizi migliorandoli, pure,  ma non sono equazioni dove il risultato è assicurato.


Le istituzioni, le strutture organizzative complesse come ne è esempio una struttura amministrativa territoriale è fatta di uomini e donne più o meno pronte e preparate ai compiti che sono preposti a svolgere, ma si pensa che eliminando alcuni consigli comunali di risolvere tutti i problemi? Vi sono poi le leggi, i regolamenti, le normative alle quali ci si deve attenere gli istituti sovra comunali in materia di difesa e controllo edilizio urbanistico del territorio  ed anche, e  qui stà il problema, la macchina burocratica del nostro paese è complessa, pesante spesso con normative in contraddizione ed in contrapposizione tra loro. Tutto questo per dire che si parte con un progetto una idea bella, meravigliosa ma poi ci si arena e ci si ferma inesorabilmente.


I comuni esistono da sempre ed identificano una comunità piccola o grande che sia. Certo 10/11 comuni in Valdinievole sono tanti troppi ma tutti hanno antiche e profonde radici nel territorio e che difficilmente accetteranno di essere cancellati da una legge regionale. Ci vorrà tempo ed un percorso coerente e da gente matura e consapevole.


Nulla o poco è stato detto poi, sulle sovrastrutture comunali che generano costi e sprechi, sulle comunità montane, sui consorzi di vario genere, sulle partecipate di servizio al territorio: sui trasporti, sui servizi di smaltimento dei rifiuti,  di bonifica e di depurazione delle acque, di difesa del territorio e via dicendo. I costi per una comunità spesso si annidano lì e non all’interno dei comuni  ma non abbiamo nessun potere per incidere su tariffe che ci vengono imposte poi dall’alto in quanto non incidiamo sui loro consigli di amministrazione ma per potere delegato alla politica.


Sono per la costruzione di una “road-map” un percorso che si deve prevedere con tutti i rappresentanti di categorie, amministratori e “volontari politici”.


Un comitato promotore il più possibile apartitico ed apolitico aperto a tutti quelli che hanno a cuore veramente il bene del territorio ed espressione di questa istanza che porti nelle piazze dei vari comuni un questionario semplice fatto di 4 5 punti che possano  informare da un lato e trovare delle indicazioni di massima dall’altro per come procedere. Già poter prevedere in prima istanza un raggruppamento di comuni su 3 aree di riferimento importanti e ben definite come Pescia, Montecatini Terme e Monsummano Terme forse potrebbe essere una strada maggiormente percorribile rispetto a un mega comune della Valdinievole troppo piccolo per essere una ex provincia e troppo grande anche per estensione territoriale.


Poi raccogliere le firme per una consultazione di tipo popolare che contenga già soluzioni percorribili e concrete,  frutto di serie mediazioni fra gli attori in campo e che possano avere effettivamente un esito positivo e fruttuoso perchè non si butti via tempo e denaro. Ben vengano dei dibattiti con i cittadini: io ci sarò".

Fonte: Progetto in Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2014 - 22:40

AUTORE:
paolo gangemi

Ringrazio del commento anche se mi piacerebbe capire. Su questa cosa e' stata fatta tanta propaganda e se invece se ne parlasse in modo serio non sarebbe male. Vede sig. Alessandro questi commenti non servono e si continua a volere il copyright delle idee per poi dire eh se non lo dicevamo noi! Ma questa e' una idea di riorganizzazione dello stato in periferia utile fino ad un certo punto ad una comunita' locale che sopprime le caratteristiche specifiche di una popolazione e sposa logiche che a molti sfuggono. Logiche che si rifanno anche ad un controllo massivo della politica sul territorio...con pochi comuni si controlla piu' facilmente le attivita' amministrative. La fusione di piu' Comuni e' anche questo. I risparmi si fanno in tanti modi.
Fantascienza?
Ma lei ha gia' la soluzione in tasca e non ha bisogno di nulla.

28/10/2014 - 15:51

AUTORE:
PAOLO GANGEMI

Cosa non importa? Per capire se ho detto cose inopportune o sbagliate o cosa??

28/10/2014 - 9:20

AUTORE:
carlo

Caro Paolo,
ora che il m5s ha preso il comando della partita sulle fusioni sarò curioso vedere se saranno così generosi e democratici ad invitarti per una collaborazione e per organizzare un comitato che come dici mi sembra una buona idea.

28/10/2014 - 9:14

AUTORE:
GIOVANNI

Visto che le istanze per sollecitare una fusione tra comuni proviene perlopiu' da forze di opposizione e solo dopo dalle forze di governo della Valdinievole non sarebbe opportuno che queste forze direi abbastanza divise e poco dialoganti tra loro quando cominciano a parlarsi ed a fare una iniziativa comune?
Questa potrebbe essere un'occasione irripetibile.
Auguri.

27/10/2014 - 21:17

AUTORE:
Alessandro

Grazie dell'interessamento ma non importa.